Contenuto
Esistono diversi tipi di turbine sul mercato, come le turbine nucleari, a gas ea vapore. Le turbine a gas ea vapore sono collegate al calore, che può essere prodotto in diversi modi. La turbina a vapore è stata inventata molto prima della turbina a gas.
Turbine a vapore
Le turbine a vapore generano energia dall'acqua riscaldata in una caldaia. L'acqua viene riscaldata fino a diventare vapore, che si espande. Il vapore ad alta pressione fa ruotare le pale della turbina in un generatore, creando elettricità. Il vapore viene nuovamente condensato in acqua e restituito alla caldaia per essere riscaldato.
Turbine a gas
Le turbine a gas sono meglio conosciute per il loro utilizzo negli aeroplani. L'aria entra in un compressore e fluisce in una camera di combustione. Lì l'aria si miscela con un gas e si effettua l'accensione, creando uno scarico ad alta pressione la cui espansione collega la turbina e il compressore d'aria.
Carburante
La più grande differenza tra le turbine a vapore e quelle a gas è il carburante utilizzato da ciascuna di esse. Le turbine a vapore utilizzano l'acqua, ma le turbine a gas possono utilizzare diversi gas: naturale, benzina, propano, diesel e cherosene. Il vapore acqueo può essere riciclato nella caldaia, mentre le emissioni di gas possono essere riutilizzate, ma non per lo stesso scopo.
Cicli
Un'altra grande differenza tra le turbine a gas e quelle a vapore è il tipo di ciclo utilizzato da ciascuna di esse. La turbina a vapore utilizza il ciclo Rankine come un ciclo termodinamico, mentre la turbina a gas utilizza il ciclo Brayton. Il ciclo Rankine converte fondamentalmente il calore in lavoro. Il ciclo di Brayton consiste nell'aria iniettata in un motore, che viene accesa con il carburante.