Differenza tra watt e hertz

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Elettronica  di Base: Tensione, Corrente e Generatori - Elettronica in 5 minuti #5
Video: Elettronica di Base: Tensione, Corrente e Generatori - Elettronica in 5 minuti #5

Contenuto

Watt (W) e hertz (Hz) sono due unità importanti nel campo della fisica. Entrambi appartengono al Sistema internazionale di unità, ma ciascuno è correlato a misure diverse. Mentre un watt si riferisce tipicamente al tasso di consumo energetico, hertz misura la frequenza di un'onda.

Definizione watt

Nell'elettromagnetismo, un watt è definito come il tasso di consumo di energia richiesto affinché un ampere attraversi una resistenza ohm. Allo stesso modo, nella meccanica classica, un watt è definito come un tasso di energia di un joule al secondo.

Watt esempio n. 1

Mentre una lampada a incandescenza utilizza da 25 a 100 watt, le lampade fluorescenti possono risparmiare denaro producendo la stessa quantità di luce a soli 5-30 watt.


Watt esempio n. 2

Una centrale a carbone produce poche centinaia di milioni di watt.

Definizione hertz

Un hertz è definito come una velocità di un ciclo al secondo.

Esempio Hertz n. 1

L'orecchio di un normale essere umano può rilevare i suoni entro una gamma di lunghezze d'onda che vanno da 20 a 16.000 Hz.

Esempio Hertz n. 2

Nel calcolo, la velocità di un'unità di elaborazione centrale viene misurata in hertz. Un normale computer può avere un processore con una velocità di 3 gigahertz o 3 miliardi di cicli al secondo.