Contenuto
- Ridurre i tempi di cottura
- Conversione di base della temperatura
- Passi per una migliore conversione
- Considerazioni per il cibo e la padella
L'utilizzo di un forno a convezione richiede modifiche nelle ricette. Alcuni tipi di piatti cucinano meglio in forni come questo diverso da altri e sono necessari cambiamenti di temperatura o tempi di cottura.
I forni tradizionali cucinano alimenti a temperature più elevate rispetto ai forni a convezione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Ridurre i tempi di cottura
Alcuni cuochi osservano la temperatura consigliata per i forni tradizionali e riducono i tempi di cottura, in base alle loro esperienze, consigli sulle ricette o linee guida del produttore. Questo approccio richiede una sperimentazione per ottenere risultati ottimali.
Conversione di base della temperatura
Se vengono modificate solo le temperature, la regola generale è che i forni a convezione devono essere impostati a cinque gradi più bassi rispetto ai forni tradizionali.
Passi per una migliore conversione
Combinare la riduzione della temperatura con tempi di cottura più brevi è l'approccio che la maggior parte dei cuochi e i panificatori trovano più soddisfacente nell'utilizzo dei forni a convezione.
Considerazioni per il cibo e la padella
Dal momento che i forni a convezione cuociono dal 25 al 30 percento più velocemente di quelli normali forzando l'aria calda intorno ai contenitori, il cibo cotto in pentole o piatti per arrostire diventa migliore. Gli alimenti cucinati in piatti profondi o pentole o padelle che necessitano di coperchi sembrano migliori se preparati in forni convenzionali.