Differenze atletiche tra uomini e donne

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
La sfida tra donne e uomini [Esperimento sulla disuguaglianza]
Video: La sfida tra donne e uomini [Esperimento sulla disuguaglianza]

Contenuto

Non è un segreto che ci sono molte differenze tra uomini e donne e che entrambi i sessi a volte hanno difficoltà a capirsi. Queste differenze includono aspetti mentali, emotivi e fisici. Mentre alcune differenze fisiche tra uomini e donne sono evidenti, le differenze atletiche possono essere più sottili. Sia gli uomini che le donne possono essere atleti famosi, ma le differenze fisiologiche rendono ingiusti i confronti tra i due sessi.


Ci sono molte differenze atletiche tra uomini e donne (immagine maratona di jeffbeal da Fotolia.com)

Densità ossea

Una differenza importante negli sport da combattimento, come il pugilato e l'MMA, è la differenza nella densità ossea di uomini e donne. Nella maggior parte dei casi lo scheletro maschile è più denso e ciò consente loro di sostenere molto più impatto e traumi, come pugni e calci, alla testa senza essere buttati fuori. Nel corso del tempo, un trauma frequente può influire negativamente su uomini e donne, ma la tolleranza degli uomini per l'impatto è considerevolmente maggiore a causa dello schermo più spesso che protegge il cervello dai danni.

Funzione cardiovascolare

Il cuore di un uomo è circa l'80% più grande di quello di una donna e pompa circa il 40% in più di volume nel corpo. Gli uomini hanno anche l'11% in più di globuli rossi ed emoglobine. Ciò consente al tuo corpo di pompare più ossigeno ai muscoli più velocemente delle donne, e questo aumenta la tua forza. Un uomo ben condizionato potrebbe quindi competere in un'attività faticosa per un periodo di tempo più lungo e più intenso di una donna ben condizionata. Tuttavia, dopo che l'attività supera il limite di due ore, come ad esempio una maratona, le donne tendono a diventare più forti a causa della maggiore percentuale di cellule grasse nel corpo che possono essere bruciate per generare energia.


flessibilità

Le donne sono circa il 7% più flessibili nei loro arti e articolazioni rispetto agli uomini. Gli uomini hanno ossa più lunghe e più dense mentre le femmine hanno il centro di gravità più basso. Il peso di una donna è più centrato attorno ai fianchi e alle gambe, e questo consente una maggiore mobilità nella maggior parte delle articolazioni femminili rispetto a un uomo con un aspetto atletico simile. Questa maggiore flessibilità aiuta anche a rendere le donne più coordinate e meno probabilità di infortunarsi negli eventi di atletica che comportano salti e ostacoli.