Contenuto
- Condensatori come dispositivi di protezione dalle sovratensioni
- Condensatori di classe X.
- Condensatori di classe Y.
- Tariffe dei condensatori di sicurezza
- Classificazione X1, X2, Y1 e Y2
I condensatori sono componenti elettronici passivi utilizzati in molti circuiti per eseguire un'ampia varietà di funzioni, dagli oscillatori agli alimentatori. Un uso specifico dei condensatori è fornire alimentazione ai filtri di linea in molti dispositivi e dispositivi elettronici. I condensatori utilizzati in queste applicazioni sono classificati come Classe X o Classe Y e quindi divisi per la loro tensione testata, come X1 e Y2. Queste designazioni di classe si riferiscono alla sicurezza del condensatore e alla sua applicazione.
Condensatori come dispositivi di protezione dalle sovratensioni
Il "rumore" elettrico è un tipo di interferenza sintonizzata dalle linee domestiche. L'elettricità che entra in casa non è sempre pura e pulita. Può avere picchi di tensione occasionali, che sono momenti momentanei in cui fluttua. Questo è comune quando c'è molta corrente che scorre simultaneamente, cosa che si verifica, ad esempio, quando più condizionatori d'aria e un frigorifero funzionano contemporaneamente. L'illuminazione nelle vicinanze può indurre picchi di tensione, proprio come un'auto che colpisce un telefono o uno scoiattolo che distrugge i terminali di un trasformatore elettrico. I contatti elettrici sui motori possono restituire false variazioni di tensione all'impianto elettrico. Altri tipi di impurità consistono in frequenze radio o interferenze in radiofrequenza (RF), che possono essere causate dalle trasmissioni dai media. Anche un interruttore della luce produrrà rumore attraverso il cablaggio della tua casa. I condensatori di filtro di linea vengono utilizzati per ridurre il rumore elettrico e RF.
Condensatori di classe X.
Per "eliminare" parte del rumore da radio, televisori e altri dispositivi elettronici, viene solitamente utilizzato un condensatore collegato a due linee CA all'interno del dispositivo. I condensatori che svolgono questa funzione di filtraggio della linea sono classificati di tipo "X". Se uno di questi tipi non riesce, può accadere una delle due cose. Se il condensatore "si apre", sarà come se non fosse lì. Ciò non rappresenta un pericolo per l'utente del dispositivo, ma può causare prestazioni scadenti. Se si verifica un cortocircuito, il fusibile nel dispositivo o l'interruttore di casa si interromperà. Anche in questo caso, questo non rappresenta un rischio per l'utente.
Condensatori di classe Y.
Un limitatore di sovratensione inserisce un condensatore tra una delle linee CA e lo chassis del dispositivo. Questa configurazione utilizza il condensatore di Classe Y. Molti dispositivi oggi hanno una connessione di terra che collega lo chassis e il rivestimento metallico alla "terra" elettrica o neutra. Tali dispositivi hanno tre spinotti. Se la tua casa è cablata correttamente, il pin della spina ti metterà a terra. Non ci sarà alcun pericolo se un condensatore di classe Y "si apre", ma un guasto provocherà una scossa elettrica o addirittura la morte della persona se il dispositivo non effettua il collegamento correttamente. Il telaio o l'involucro devono essere caldi, ovvero dovrebbero essere al potenziale elettrico della presa.
Tariffe dei condensatori di sicurezza
Negli Stati Uniti, dove la tensione domestica standard è di 120 volt, i condensatori di sicurezza hanno una tensione nominale di 250 volt, più del doppio della tensione operativa prevista. Tuttavia, possono guastarsi, sia che vengano colpiti da un'oscillazione ad alta tensione sia a causa del tempo, poiché si seccano e si deteriorano.
Classificazione X1, X2, Y1 e Y2
Ai condensatori di classe X e Y viene anche assegnato un numero che rappresenta la loro velocità di stimolo. I più comuni sono X1 (testato a 4000 volt), X2 (2500 volt), Y1 (8000 volt) e Y2 (5000 volt).