Differenze tra acido salicilico e acido acetilsalicilico

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Acidi nei cosmetici: acido salicilico!
Video: Acidi nei cosmetici: acido salicilico!

Contenuto

Molti prodotti per l'acne contengono acido salicilico, che viene utilizzato per le malattie della pelle ed è utile per l'essiccazione e accelerare il processo di guarigione dell'acne. L'acido acetilsalicilico, che contiene acido salicilico, è un altro farmaco completamente diverso. È anche nota come aspirina ed è un analgesico che viene utilizzato per alleviare il dolore, come mal di testa o dolori muscolari e articolari.

Acido salicilico

L'acido salicilico è usato per curare l'acne, così come altre condizioni della pelle come forfora, psoriasi, duroni, calli e verruche. Aiuta a prevenire i pori ostruiti rallentando la diffusione delle cellule della pelle. Quando le cellule della pelle si staccano troppo rapidamente, si intasano, formando l'acne. L'acido salicilico è anche utile per distruggere brufoli e punti neri. Pertanto, aiuta a pulire e prevenire brufoli e macchie sulla pelle acneica. Può essere utilizzato anche per condizioni dermatologiche in cui è coinvolta la crescita eccessiva di cellule della pelle, come psoriasi, ittiosi, forfora, calli e verruche. L'acido salicilico aiuta a ridurre arrossamenti, secchezza e desquamazione.


Acido acetilsalicilico

L'acido acetilsalicilico, o aspirina, è una sostanza bianca, cristallina, leggermente acida. È un derivato dell'acido acetilsalicilico. Questo medicinale è usato per alleviare mal di testa, articolazioni e muscoli, per ridurre febbre, infiammazione e gonfiore. Può essere usato per trattare l'artrite reumatoide, la febbre reumatica e le infezioni lievi. È usato come analgesico, ma anche come antinfiammatorio, antipiretico (riduttore di febbre) e antireumatico e può essere aggiunto a cibi, medicinali e cosmetici. Interferisce con i composti del corpo che causano dolore, febbre o infiammazione in diverse parti del corpo.

Tipi

L'acido salicilico è classificato come agente cheratolitico, mentre l'acido acetilsalicilico è un analgesico. Il primo viene utilizzato per ridurre il gonfiore e il rossore per liberare i pori della pelle e curare l'acne e la pelle secca. Questo medicinale si presenta sotto forma di gel detergente, crema, lozione, gel, unguento, shampoo, fazzoletto, cuscino, panno o adesivo e viene utilizzato solo sulla parte esterna della pelle. Quest'ultimo viene utilizzato per rimuovere dolore, febbre e infiammazione. Il più delle volte viene assunto per via orale sotto forma di compressa, ma è disponibile anche sotto forma di supposte.


Usi ed effetti collaterali

L'acido salicilico topico non deve essere ingerito e non deve essere usato intorno alla bocca, agli occhi o al naso. Inoltre, non dovrebbe essere applicato su pelle screpolata, arrossata, gonfia o irritata. È meglio applicarlo solo sulle aree interessate della pelle. L'acido acetilsalicilico, d'altra parte, viene ingerito e tratta la pelle e il corpo dall'interno, a differenza dell'acido salicilico. Mentre l'acido salicilico viene utilizzato per livellare la pelle e ridurre il rossore, l'acido acetilsalicilico aiuta a ridurre il dolore e la febbre; quindi, può essere considerato più forte. L'acido acetilsalicilico non deve essere utilizzato se si è allergici agli ingredienti, se si è in gravidanza nell'ultimo trimestre, se si è inclini a sanguinamento o si sta usando metotrexato, si ha ulcera peptica attiva o reazioni allergiche ai salicilati o ai farmaci antinfiammatori.