Differenze tra acqua salata e acqua dolce

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
🧪💧 Acqua dolce e acqua salata: dove si galleggia meglio? (esperimento di scienze)
Video: 🧪💧 Acqua dolce e acqua salata: dove si galleggia meglio? (esperimento di scienze)

Contenuto

La vita sulla Terra è possibile grazie all'acqua. Circa il 70% della superficie terrestre è costituita da acqua e il 97% dell'acqua terrestre si trova negli oceani. L'acqua è l'unica sostanza sulla Terra che si trova naturalmente in tutti e tre gli stati: liquido, gassoso e solido. L'Oceano Atlantico è il più salato di tutti gli oceani, ma il Mar Morto è di gran lunga il corpo d'acqua più salato della Terra.

Densità

L'acqua di mare è più densa e ha più massa dell'acqua dolce a causa dei sali minerali in essa disciolti. L'acqua dolce ha una densità di 1.000 kg per metro quadrato, mentre l'acqua di mare, a causa dei sali, ha una densità media di 1.027 kg per metro quadrato, che può essere maggiore o minore, a seconda della quantità di sale e della temperatura dell'acqua. Più l'acqua è fredda, più diventa densa. Il Mar Morto è il corpo d'acqua più denso, motivo per cui è più facile per le persone galleggiare in esso che in altri corpi d'acqua.Inoltre, poiché l'acqua di mare è più densa, quando l'acqua dolce e quella salata si incontrano, l'acqua dolce galleggia sul sale.


Salinità

Perché l'acqua sia considerata salata, deve contenere più di una parte di sale per 1.000 parti di acqua. Tutti i laghi d'acqua dolce, come i Grandi Laghi, hanno meno sale di quello. L'oceano contiene in media 35 parti di sale per mille parti di acqua, ma diversi corpi di acqua salata possono variare ampiamente. Il Mar Morto ha quasi 300 parti per mille, che costituiscono quasi il 30% di sale, mentre il Mar Baltico ha solo sette parti. Anche l'acqua di mare si congela e quando ciò accade, il contenuto di sale nel ghiaccio si riduce perché il sale viene compresso poiché c'è poco spazio per il sale nel ghiaccio.

Punti di fusione e congelamento

L'acqua di mare si congela a una temperatura inferiore rispetto all'acqua dolce, 2 ° Celsius contro 0 ° Celsius e bolle a una temperatura più alta 102 ° Celsius contro 100 ° Celsius per l'acqua dolce. L'acqua di mare congela a una temperatura inferiore rispetto all'acqua dolce perché gli ioni del gruppo di molecole aggregati attorno alle molecole d'acqua, rendono difficile la connessione diretta, quindi la temperatura deve essere ancora più bassa per avere la connessione. Ecco perché il sale viene utilizzato sulle strade ghiacciate, per abbassare la temperatura di congelamento dell'acqua e della neve. L'acqua di mare ha un punto di ebollizione più elevato perché il gruppo di molecole aggregate rende difficile la separazione quando riscaldata.


Viscosità

L'acqua di mare ha una viscosità maggiore dell'acqua dolce, il che significa che è più densa e si nota un maggiore attrito quando ci si sposta nell'acqua di mare, mentre con l'acqua dolce si verifica il contrario. Il motivo per cui è più viscoso è che è più denso perché ha più minerali e sali dell'acqua dolce.