Contenuto
L'alcol isopropilico e l'alcol etilico (etanolo) sono due sostanze normalmente presenti in casa. La confusione su questi due diversi tipi di alcol può portare a seri problemi di salute, quindi è importante che tu capisca la differenza.
Isopropilico
L'isopropile è il tipo di alcol che tieni in bagno per curare le ferite. Non è destinato al consumo.
Etile (etanolo)
L'alcol etilico è il tipo destinato al consumo umano, purché puro. Si trova più comunemente sotto forma di vino, liquore o birra e ha un'etichetta che indica quanto è forte.
Proprietà antisettiche
Sebbene sia gli alcoli etilici che quelli isopropilici siano buoni per la cura delle ferite, l'isopropile è molto più efficace come detergente antisettico.
Biodiesel
L'alcol etilico (etanolo) può essere utilizzato anche come carburante biodiesel nelle automobili e nei sistemi di riscaldamento e illuminazione.
Effetti
Sebbene sia l'alcool isopropilico che quello etilico possano essere mortali se assunto a dosi elevate, l'alcol isopropilico è più letale. Le reazioni negative al consumo di alcol isopropilico, inclusi vomito, dolore, mal di testa, diarrea e mancanza di coordinazione, di solito compaiono entro 30 minuti dal consumo. I bevitori di etanolo possono manifestare alcuni di questi sintomi ore dopo il consumo, ma questo di solito non provoca coma o morte (a meno che non venga consumato in grandi quantità).