Differenze tra rosmarino e timo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Le piante della salute - Il Timo
Video: Le piante della salute - Il Timo

Contenuto

Conoscere la differenza tra le erbe è interessante sia per i cuochi che per i giardinieri. Il rosmarino e il timo sono due erbe popolari che sono facili da coltivare e puoi sentire il loro delizioso aroma quando li attraversi in un campo o in un giardino, o raccogli porzioni fresche per cucinare.

Rosmarino

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un'erba che può crescere fino a quasi 2 m di altezza. Questa è una delle caratteristiche che la distinguono dal timo, una pianta a crescita più lenta. Il rosmarino cresce attorno a lunghi steli di legno. Le foglie sono lunghe da circa 1,2 cm a 2,5 cm, di colore verde scuro e strette. La parte inferiore delle foglie è argento chiaro o verde chiaro. I fiori sono piccoli e solitamente blu o viola. Togli le foglie dalla pianta o usa una piantina intera per cucinare zuppe, stufati o carne di pollame.


Rosmarino in crescita

Il rosmarino è una pianta perenne che cresce in molti climi diversi. Pianta in un terreno appropriato, dove c'è abbastanza spazio per crescere. Il rosmarino cresce meglio nel terreno invece che in vaso. Evita la fertilizzazione eccessiva e l'acqua regolarmente. Queste piante richiedono poca cura. Puoi piantare alcune piantine per aumentare il volume o creare una nuova pianta. Raccogli il rosmarino tagliando le foglie più grandi e avvolgendole con lo spago ad asciugare. Il rosmarino può essere utilizzato anche fresco, se lo si desidera.

Timo

Il Timo (Thymus Vulgaris) è una pianta a crescita lenta che ha molte varietà e "sapori". In genere cresce fino a 30 pollici di altezza. Le sue parti sono più sottili e delicate di quelle del rosmarino e una volta essiccate si rompono facilmente. Le foglie sono piccole, a volte ovali o allungate e il loro profumo penetrante è facilmente percepibile. I fiori possono essere viola, lilla o una tonalità intermedia tra il rosa e il bianco. Il timo è ampiamente utilizzato nei piatti mediterranei, così come nelle uova, nelle zuppe, nelle carni e nelle insalate.


Timo in crescita

Pianta il timo lungo i sentieri o ai margini della piantagione. Funziona bene come riempitivo e può essere coltivato in vaso. Il timo è perenne ma più delicato del rosmarino se coltivato in terra. Può diventare piuttosto lungo se la sua crescita non è stata guidata, quindi assicuralo prima che fiorisca. Prova a piantare varietà di piante, come limone, ananas e altre, ma controlla quali sono le migliori per la cucina, per proteggere il terreno o per la decorazione.