Differenze tra valutazione formale e informale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Imparare a scrivere una lettera formale e informale
Video: Imparare a scrivere una lettera formale e informale

Contenuto

Un dipendente può far valutare le proprie prestazioni professionali da manager, investitori e colleghi. Queste valutazioni possono essere formali o informali e possono fornire feedback utili per migliorare le tue capacità ed eseguire in modo più produttivo. I vantaggi di ciascuna tipologia dipendono da chi esegue la valutazione e dalle funzioni analizzate.

Valutazione informale continua

Attraverso questo strumento di analisi, i dipendenti ricevono feedback sulle fasi del loro lavoro su un progetto specifico o occasionalmente durante le loro mansioni quotidiane. Questo metodo può evidenziare le aree di carenza che necessitano di miglioramento, poiché può essere applicato in qualsiasi momento. Una valutazione informale consente inoltre, durante i programmi di formazione svolti per valutare i lavori in corso, il dipendente di ricevere una risposta più personale sulla sua prestazione.


Valutazione informale effettuata dai colleghi

Questo tipo di valutazione non deve essere effettuata da un supervisore o da qualcuno dell'alta dirigenza. Il dipendente può chiedere ai suoi colleghi di valutarlo in modo informale, al fine di capire come sta gestendo i suoi compiti. Questo tipo di analisi è particolarmente utile nei gruppi di lavoro in cui le prestazioni di ogni membro sono essenziali affinché il team sia in grado di realizzare un certo aspetto del progetto.

Valutazione formale approfondita

Questo metodo consente una valutazione approfondita delle prestazioni dei dipendenti e viene effettuato su un periodo di tempo stabilito, che di solito si verifica durante il periodo di prova di 90 giorni per i nuovi assunti e ogni anno per i dipendenti regolari. Queste valutazioni sono eseguite da un manager o supervisore che valuta le prestazioni del dipendente nel suo complesso. A differenza di quelle informali, durante le valutazioni formali, il supervisore informa il dipendente se soddisfa gli standard minimi di prestazione per il lavoro.


Vantaggi della valutazione formale

Il risultato di tutto il lavoro svolto da un dipendente in un'organizzazione è determinato dal supervisore durante una valutazione formale. In questa analisi, il dipendente viene informato sulle azioni disciplinari intraprese e sui motivi per cui verrà licenziato, se non ha raggiunto la prestazione attesa. Il risultato di questa valutazione può anche generare promozioni o aumenti salariali, come modo per premiare l'eccellenza nelle prestazioni o nella condotta professionale di un dipendente.