Le differenze tra blu e rosso in un doppler a colori

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Color Doppler Principi Fisici
Video: Color Doppler Principi Fisici

Contenuto

Le variazioni dei toni del blu e del rosso nei colori hanno diversi significati in relazione all'effetto Doppler. L'effetto Doppler è prodotto da una sorgente di movimenti d'onda in cui ci sono elevate variazioni di frequenza per gli osservatori quando la sorgente d'onda si muove verso di loro e basse variazioni quando si allontana da loro. Queste frequenze possono essere visualizzate nello spettro dei colori della luce visibile.

Suono

I suoni sono semplicemente frequenze che risuonano a diversi livelli. Quando l'effetto Doppler viene applicato al suono, la sorgente d'onda farà apparire la frequenza più alta man mano che si avvicina e più bassa man mano che si allontana. La frequenza di risonanza più alta avrebbe lunghezze d'onda brevi e veloci e apparirebbe blu. Man mano che il suono si allontana, le lunghezze d'onda si allungano e si accorciano e la variazione di frequenza dei colori diventa rossa.


Movimento

Gli astronomi possono determinare il movimento delle stelle osservando il loro cambiamento di colore. Una stella che corre verso di noi sembrerebbe blu. Se si stesse allontanando, apparirebbe rosso. Gli astronomi sono stati in grado di determinare che l'universo si sta espandendo osservando le variazioni di colore delle stelle intorno a noi. Sembra che ogni stella abbia uno spostamento verso il rosso e le stelle più distanti uno spostamento ancora più profondo. Ciò significa che tutte le stelle si stanno allontanando l'una dall'altra a una velocità crescente.

Composizione chimica

Osservando lo spettro continuo di una stella e le sue righe di assorbimento, possiamo determinarne la composizione chimica. Lo spettro continuo è una banda di luce visibile che va dal viola al rosso. Le linee di assorbimento o le linee scure dello spettro sono il risultato di gas e polvere tra te e la stella. Queste linee di assorbimento ti dicono la composizione chimica della stella. La maggior parte di loro ha linee di assorbimento in entrambi gli spettri rosso e blu, perché la maggior parte di essi è costituita da vari composti chimici.


Luce

Come le frequenze delle onde sonore, le onde luminose variano di colore in base alla distanza e al movimento. Quando una sorgente di luce si avvicina a un osservatore, la luce diventa blu; mentre si allontana, diventa rosso. Questo può essere visto di nuovo nel movimento delle stelle in relazione alla Terra.