Differenze tra Bacillus e Clostridium

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
4 F - Studio del microbiota intestinale del pesce allevato con nuovi mangimi
Video: 4 F - Studio del microbiota intestinale del pesce allevato con nuovi mangimi

Contenuto

Quando copriremo i due generi di batteri che continuano ad essere altamente pericolosi per l'uomo, bacilli e clostridi, avremo un sottogruppo esclusivo di batteri a forma di bastoncello e sporigeni. Meglio conosciuti come antrace (Bacillus anthracis) e tetano (Clostridium tetani), questi batteri possono essere separati dal loro bisogno di ossigeno. Entrambi persistono come strumenti importanti per lo studio e il trattamento della malattia.

Clostridium

Caratterizzati come patogeni opportunisti, che producono malattie nell'uomo tramite il rilascio di esotossine, i clostridi sussistono in tutto ciò che ci circonda: nel suolo, nelle acque reflue e nell'intestino umano e animale. I clostridi hanno un aspetto simile ai bacilli, a causa della loro forma a bastoncello, ed entrambi i batteri sono caratterizzati da pareti cellulari spesse, che li rende gram-positivi. La formazione di spore separa anche i due batteri dagli altri generi. Tuttavia, i clostridi differiscono dai bacilli in quanto sono anaerobici: non hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere.


Malattie e usi di Clostridium

Nell'uomo, le specie Clostridium producono una varietà di malattie potenzialmente fatali: cancrena gassosa, tetano e botulismo. Tuttavia, la tossina botulinica, meglio conosciuta come "botox", viene raccolta dal Clostridium botulinum per i suoi desiderabili effetti miorilassanti, riducendo la comparsa delle rughe. La maggior parte delle specie di Clostridium partecipa anche alla fermentazione per produrre il solvente organico butanolo, utilizzato nelle industrie di solventi commerciali.

Bacillo

Come i clostridi, i bacilli sono batteri gram-positivi, a forma di bastoncello, che producono spore, ma differiscono dai primi in quanto hanno bisogno di ossigeno: sono aerobici. Inoltre, a differenza dei clostridi, i bacilli prosperano in diversi ambienti in tutto il mondo, da estremi di caldo e freddo ad ambienti acidi, oltre ad avere la reputazione di essere estremamente tolleranti nei confronti dell'ambiente. A differenza dei clostridi, solo due delle 48 specie conosciute di bacilli colpiscono gli esseri umani.


Malattie e usi del bacillo

Il Bacillus anthracis è diventato famoso per la sua capacità di produrre spore di antrace altamente fatali, mentre il Bacillus cereus, molto meno notato, è responsabile dell'intossicazione alimentare. L'antrace deve essere trattato rapidamente con la penicillina per prevenire la morte, essendo l'unico batterio noto per avere la propria capsula proteica. Le altre specie di bacilli non hanno alcun effetto sugli esseri umani e molti di loro sono utilizzati per sintetizzare enzimi nelle industrie dei detergenti e farmaceutiche.

Controllo

I vaccini per la prevenzione del Clostridium tetani sono disponibili e necessari da decenni, mentre il Clostridium botulinum può essere combattuto con le antitossine. Nessuna misura si è dimostrata efficace contro il Clostridium perfringens, il batterio che causa la cancrena gassosa. Il Bacillus anthracis può essere prevenuto con un vaccino anti-spore avirulento, mentre la penicillina è spesso prescritta per tutte queste infezioni, con vari gradi di successo.