Contenuto
La danza moderna è stata creata da ballerini che volevano ballare oltre la tradizione e la rigida precisione del balletto. Il risultato è stato l'emergere di due forme di danza, entrambe belle e stimolanti, ciascuna a modo suo, ma molto diverse l'una dall'altra. La danza moderna e il balletto offrono ai ballerini due opzioni ampiamente varie per esprimersi attraverso il movimento.
Precisione e scenari
Il balletto è una forma di danza molto strutturata, mentre la danza moderna consente al movimento di fluire più liberamente. I ballerini imparano passi precisi che devono essere eseguiti esattamente nel modo giusto, in perfetta forma, mentre i ballerini di danza moderna possono muoversi in modo meno accurato. Il balletto si affida anche alle scenografie per creare l'atmosfera, come in un'opera teatrale, mentre nella danza moderna spetta interamente al ballerino interpretare l'emozione dietro la danza.
Età della forma d'arte
Il balletto iniziò nel XV secolo e divenne una forma di danza professionale nel 1661, quando il re Luigi 14 di Francia fondò l'Academie Royale de Danse. Il balletto è un'antica forma di espressione. La danza moderna, invece, è emersa solo all'inizio del XX secolo, è una forma di danza molto più giovane. Di conseguenza, il balletto è molto basato sulla tradizione, mentre la danza moderna è più libera di espandersi in nuove forme di espressione.
Ribellione
La stretta aderenza del balletto alla tradizione e alla precisione ha portato all'introduzione della danza moderna. I ballerini che si unirono al movimento della danza moderna si ribellarono contro il balletto e le sue rigide regole e contro la mancanza di spazio per l'espressione personale. Le ballerine americane Martha Graham e Doris Humphrey sono state le prime a rompere le tradizioni del balletto e hanno iniziato a coreografare una danza più espressiva da sole.
Influenza di altre forme di danza
Il balletto è stato sviluppato dalle danze sociali del XV secolo e non è stato influenzato da altri tipi di danza nel corso degli anni. La danza moderna, d'altra parte, proviene dal tip tap, dal jazz, dai balli etnici e dal balletto. I coreografi di danza moderna sono più liberi di esplorare altre forme di danza e integrare ciò che li eccita nel loro lavoro, mentre i coreografi di danza classica sono limitati a passi e posizioni che hanno secoli di tradizione.