Differenze tra pinne di delfino e pinne di squalo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
SQUALI VS DELFINI, CHI VINCE? : Ecco perchè gli squali hanno paura dei delfini
Video: SQUALI VS DELFINI, CHI VINCE? : Ecco perchè gli squali hanno paura dei delfini

Contenuto

Nonostante il fatto che gli squali siano parenti a sangue freddo di pesci e delfini siano mammiferi a sangue caldo, i due animali condividono diverse caratteristiche. Hanno corpi lisci, hanno colori simili e hanno pinne dorsali triangolari prominenti. Può essere difficile differenziare uno squalo, soprattutto a distanza. Fortunatamente, ci sono alcune regole di base che i nuotatori possono seguire per determinare se devono o meno uscire dall'acqua. Una volta che l'osservatore sa cosa cercare, differenziare la pinna di uno squalo da quella di un delfino diventa molto più semplice.

Numeri

Secondo il Courier, la maggior parte delle specie di delfini ha solo una pinna dorsale, situata al centro della schiena. Molte specie di squali hanno una seconda pinna situata vicino alla coda. Queste pinne non possono sporgere dall'acqua a meno che l'animale non stia nuotando molto vicino alla superficie. La pinna secondaria è solitamente molto più piccola della prima, ma tende ad avere la stessa forma della pinna più grande.


Curva

La pinna del delfino ha una sagoma curva, mentre la maggior parte delle pinne di squalo ha un bordo anteriore. In alcune specie di squalo, l'estremità posteriore della pinna dorsale può essere curva. Alcuni tipi di squalo possono anche cambiare la posizione della loro pinna dorsale in modo che si inclini leggermente. Tuttavia, il cambiamento nella postura della pinna è raramente abbastanza grave da assomigliare alla pinna di un delfino. La pinna dello squalo può essere inclinata all'indietro o dritta, ma generalmente non si curva allo stesso modo della pinna di un delfino. Secondo The Western Isles, i delfini, parenti dei delfini, hanno pinne dritte che possono essere scambiate per pinne di squalo. Tuttavia, queste creature sono generalmente timide e tendono a stare lontane dagli umani.

Struttura

La pinna della maggior parte dei delfini è liscia e soda, anche se alcuni delfini mostrano segni di graffi causati dall'incontro con squali, motoscafi o altri ostacoli d'acqua. I delfini feriti possono avere pinne mutilate o rotte. Secondo i New England Sharks, molti squali hanno il bordo della pinna dorsale frastagliato o irregolare. Questo perché la pinna degli squali è sostenuta da molti fili fibrosi, a differenza delle pinne dei delfini che tendono ad essere lisce. Il grado di irregolarità nella pinna di uno squalo varia in base alla specie e all'individuo. In alcuni casi risaltano abbastanza per essere visti da lontano, mentre in altri è difficile da vedere a meno che l'osservatore non sia molto vicino allo squalo.


Legamento

La parte posteriore della pinna di un delfino è collegata delicatamente alla schiena dell'animale, creando una curva morbida. In molte specie di squali, la parte posteriore della pinna dorsale è in realtà leggermente separata, creando una punta libera. Questa zona separata potrebbe non essere facilmente visibile, a meno che lo squalo non nuoti molto vicino alla superficie o non possa essere visto dall'alto.