Differenze tra cancro del retto ed emorroidi

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Emorroidi - Cause, sintomi e diagnosi (2)
Video: Emorroidi - Cause, sintomi e diagnosi (2)

Contenuto

Secondo il National Cancer Institute, il cancro del retto è il quarto tipo più comune di cancro negli uomini e nelle donne negli Stati Uniti. Anche se alcuni sintomi del cancro del retto e delle emorroidi sono simili, queste due condizioni sono molto diverse.


Cancro colorettale

Il tuo retto è l'ultimo centimetro del tuo intestino crasso. Il cancro del colon-retto si verifica quando le cellule tumorali si trovano nel retto o nel colon. Potresti avere poche cellule o sviluppare un tumore che crea un blocco nel retto. Il cancro del retto può essere molto serio o fatale.

emorroidi

Emorroidi si verificano quando le vene che circondano l'ano diventano gonfie o infiammate. Sono causati dalla forza esercitata per eliminare le feci, la gravidanza, l'invecchiamento o la stitichezza cronica e la diarrea. Di solito non sono fatali.

sintomi

I sintomi del cancro del retto comprendono diarrea o costipazione che non scompare, sangue nero nelle feci, feci strette, gas e crampi, perdita di peso, affaticamento e vomito. Il sintomo più comune delle emorroidi è il sangue che copre le feci, il sangue sulla carta igienica quando si pulisce, il dolore quando si ha un movimento intestinale o una protuberanza rigida attorno all'ano.


trattamento

Per il trattamento del cancro del retto potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i tumori o le sezioni danneggiate dell'intestino, la radioterapia, la chemioterapia o una combinazione dei tre. Le emorroidi sono trattate per alleviare i sintomi. Ci sono innumerevoli creme e supposte che puoi usare per alleviare la pressione e il dolore. Se le emorroidi sono cattive, la chirurgia può essere presa in considerazione, ma non è comune.

Prevenzione / Soluzione

Mantieni morbide le feci aggiungendo fibre e acqua nella tua dieta. Non tenere a lungo i movimenti intestinali poiché ciò crea pressione sul retto. Adottare misure per vivere uno stile di vita sano per aiutare a prevenire il cancro. Se sei preoccupato per il tuo rischio sia per il tumore del retto che per le emorroidi, consulta il tuo medico.