Differenze tra candidosi vaginale e primo focolaio di herpes

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Zoonosi, Spillover e Coronavirus con Mada Advances
Video: Zoonosi, Spillover e Coronavirus con Mada Advances

Contenuto

Le condizioni mediche che causano irritazione ai tessuti genitali esterni e alla vagina causano sintomi simili il più delle volte, che includono dolore, bruciore e prurito. Se si verificano questi sintomi, sospetta un'infezione da lievito o malattie a trasmissione sessuale, come l'herpes genitale. Sebbene ci siano somiglianze tra queste condizioni, ci sono differenze importanti.

Presenza o meno di ferite

La presenza di ferite aiuta a differenziare l'herpes genitale da un'infezione da lievito, poiché le ferite non sono un sintomo comune di candidosi (infezione fungina). I sintomi iniziali dell'herpes genitale di solito compaiono entro pochi giorni dall'esposizione al virus, ma potrebbero non comparire fino a due settimane. Piccole protuberanze rosse nell'area genitale o anale sono il sintomo più comune di un'epidemia di herpes genitale. Potrebbe esserci una singola ferita o più lesioni raggruppate insieme.


Le lesioni si trasformano in vesciche che si rompono e provocano ulcere che rilasciano pus o sanguinano. Bruciore, prurito e formicolio sono comuni nella regione interessata dalle ferite. Le piaghe da herpes genitale alla fine formano croste e guariscono. Possono svilupparsi all'interno della vagina o del retto, dove di solito passano inosservati. Inoltre, molte donne infette da herpes genitale non presentano alcun sintomo quando vengono inizialmente infettate.

Dolore e prurito

Sia la candidosi vaginale che un focolaio iniziale di herpes genitale possono causare dolore e prurito nella zona vaginale. Nello scoppio dell'herpes, le ferite associate al virus sono morbide. L'infezione del lievito vaginale è caratterizzata dalla crescita eccessiva del fungo, noto come Candida. Questa crescita eccessiva infiamma la pelle, provocando dolore e bruciore. Entrambe le malattie spesso causano bruciore e dolore durante la minzione.

In un'infezione da lievito vaginale, la crescita eccessiva di Candida di solito causa un forte prurito in tutta l'area genitale. Anche il prurito è comune durante un'epidemia di herpes, ma è più spesso causato da ferite ed è più localizzato rispetto alle infezioni da lieviti. La sensazione di formicolio può verificarsi in uno scoppio di herpes genitale. Questa sensazione di solito non si verifica nella candidosi.


Scarico

Lo scarico vaginale è un sintomo comune della candidosi. Le donne generalmente notano uno scarico acquoso bianco inodore, con una consistenza simile alla ricotta. Lo scarico non è comune durante un focolaio iniziale di herpes, sebbene le donne possano notare un liquido limpido o una piccola quantità di sanguinamento quando le vesciche scoppiano.

Altri sintomi

Alcune donne in uno scoppio iniziale di herpes genitale hanno sintomi simil-influenzali. Febbre bassa, linfonodi ingrossati, dolori muscolari e mal di testa sono tutti sintomi possibili. Questi sintomi non si verificano in un'infezione da lievito vaginale.

Precauzioni

I segni ei sintomi delle infezioni da lieviti vaginali, un focolaio iniziale di herpes e altre condizioni mediche che colpiscono i tessuti genitali femminili sono spesso simili. È importante consultare il proprio medico se si verificano questi sintomi per garantire una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.