Differenze tra cicli vitali di rane e polli

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
IL CICLO DELLA VITA...
Video: IL CICLO DELLA VITA...

Contenuto

Sebbene entrambi si schiudano, i polli e le rane sperimentano cicli di vita diversi. Le uova di gallina vengono fecondate internamente e poste singolarmente, mentre le uova di rana vengono deposte a migliaia e fecondate esternamente. Inoltre, le rane attraversano fasi di metamorfosi tra la nascita e la maturità e le galline no.

Uova di gallina

La gallina depone circa un uovo al giorno. Se non si è accoppiata con un gallo prima di deporre l'uovo, non sarà stato fecondato e non si schiuderà mai. Se si è accoppiata e lo sperma è ancora immagazzinato nel suo corpo, l'uovo può essere fecondato prima che si formi il suo guscio duro. Dopo che il guscio si è indurito, il pollo mette l'uovo nel suo nido asciutto e si siede su di esso per tenerlo caldo. Un uovo fecondato deve essere incubato costantemente o non verrà mai schiuso. All'interno del guscio duro, un tuorlo alimenta l'embrione fino a quando non viene rilasciato dopo 21 giorni.


Uova di rana

A differenza delle galline, le rane depongono migliaia di uova nell'acqua. Prima dell'accoppiamento, la pancia di una femmina viene riempita di uova non fecondate e cerca l'acqua per accoppiarsi e rilasciare le uova. La rana maschio si arrampica sul dorso e fertilizza le uova man mano che appaiono sul corpo della femmina. Queste uova, chiamate frog spawn, hanno strati esterni gelatinosi. Si uniscono in un ciuffo scivoloso che galleggia sull'acqua. A seconda della razza della rana, la femmina può lasciare le sue uova, stare vicino o tornare spesso a guardarle. Nonostante abbiano deposto migliaia di uova, pochi sopravvivono ai predatori per essere schiusi dai 6 ai 21 giorni dopo.

Pulcino Di Pollo

Quando l'uovo della gallina è pronto per schiudersi, il bambino al suo interno utilizza un dente speciale sulla parte superiore del becco per liberarsi dal guscio dell'uovo. Quando finalmente se ne va, un processo che può richiedere molte ore, il pulcino appena nato è più o meno simile al pollo adulto, ma più piccolo. Le sue piume sono morbide e gialle invece che bianche. Il pulcino non ha bordi rossi distinti sotto il becco e sopra la testa. Man mano che cresce, si sviluppano uno stelo e una cresta e le penne definitive sostituiscono la peluria gialla. Il pollo raggiunge la maturità dopo circa sei mesi e può vivere dai 7 ai 15 anni, a seconda della razza.


Dal girino alla rana

L'uovo di una rana si schiude per emergere non una rana, ma un embrione, che si attacca a una canna nell'acqua e diventa rapidamente un girino. Dopo alcuni giorni o settimane, a seconda della razza, il girino si separa dall'erba e nuota liberamente nell'acqua, nutrendosi di piccoli insetti e alghe. Il girino non ha niente a che fare con i suoi genitori. Sembra più un pesce che una rana, respira attraverso le branchie e con una lunga coda che lo spinge attraverso l'acqua. Dopo circa cinque settimane, la rana inizia a cambiare, con la pelle che cresce gradualmente lungo le branchie fino a scomparire. Le gambe iniziano ad apparire tra le sei e le nove settimane e la coda inizia a restringersi fino a scomparire. Alla fine della settimana 12 o 16, la rana adulta, che già respira liberamente, lascia l'acqua e può vivere dai 4 ai 15 anni, a seconda della razza.