Le differenze tra i cicli di vita delle rane e delle galline

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
IL CICLO DELLA VITA...
Video: IL CICLO DELLA VITA...

Contenuto

Sebbene entrambi escano da uova, i polli e le rane sperimentano diversi cicli di vita. Le uova di gallina vengono fecondate internamente e poste individualmente, mentre le uova delle rane sono poste in migliaia e concimate esternamente. Inoltre, le rane attraversano stadi di metamorfosi tra nascita e maturità e non polli.


Le uova della rana schiudono e rilasciano girini che si trasformano in rane (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Uova di gallina

Il pollo depone circa un uovo al giorno. Se non si è accoppiata con un gallo prima di deporre l'uovo, non sarà stato fecondato e non si schiuderà mai. Se si è accoppiata e lo sperma è ancora conservato nel suo corpo, l'uovo può essere fecondato prima che si formi il suo guscio duro. Dopo aver indurito la corteccia, il pollo mette l'uovo nel suo nido asciutto e si siede su di esso per tenerlo caldo. Un uovo fertilizzato dovrebbe essere incubato costantemente o non essere mai schiuso. All'interno del guscio duro, un tuorlo alimenta l'embrione fino alla sua liberazione dopo 21 giorni.

Uova di rana

A differenza dei polli, le rane depongono le uova nell'acqua a migliaia. Prima dell'accoppiamento, la pancia di una donna si riempie di uova non ancora fecondate e cerca l'acqua per accoppiarsi e rilasciare le uova. Il rospo maschio si solleva sul dorso e feconda le uova come appaiono sul corpo della femmina. Queste uova, chiamate uova di rana, hanno strati esterni gelatinosi. Si uniscono in un groviglio sdrucciolevole che galleggia nell'acqua. A seconda della razza del rospo, la femmina può lasciare le uova, stare vicino o tornare frequentemente a vegliare su di loro. Sebbene depongano migliaia di uova, poche sopravvivono dai predatori per essere scioccate da 6 a 21 giorni dopo.


Pulcino di pollo

Quando l'uovo di gallina è pronto per schiudersi, il bambino al suo interno usa un dente speciale sul becco per liberarsi dal guscio d'uovo. Quando alla fine esce - un processo che può richiedere molte ore -, il pulcino appena nato assomiglia approssimativamente al pollo adulto ma più piccolo. Le loro penne sono morbide e gialle anziché bianche. Il pulcino non ha i bordi rossi distinti sotto il becco e in cima alla testa. Man mano che cresce, si sviluppano uno stelo e una cresta e le piume finali sostituiscono il fuzz giallo. Il pollo raggiunge la maturità dopo circa sei mesi e può vivere dai 7 ai 15 anni a seconda della razza.

Dal girino alla rana

L'uovo di una rana esplode non come una rana, ma come un embrione, che si attacca a una canna nell'acqua e diventa rapidamente un girino. Dopo alcuni giorni o settimane, a seconda della razza, il girino si separa dall'erba e nuota liberamente nell'acqua, mangiando piccoli insetti e alghe. Il girino non assomiglia ai suoi genitori. Assomiglia più a un pesce che a una rana, respirando attraverso le branchie e una lunga coda che lo spinge attraverso l'acqua. Dopo circa cinque settimane, la rana inizia a cambiare, con la pelle che cresce gradualmente lungo le branchie fino a scomparire. Le gambe iniziano ad apparire tra le sei e le nove settimane e la coda inizia a ridursi fino a scomparire. Alla fine della settimana 12 o 16, il rospo adulto, che respira già liberamente, lascia l'acqua e può vivere dai 4 ai 15 anni, a seconda della razza.