Le differenze tra condizionamento classico e operante

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Condizionamento classico e operante
Video: Condizionamento classico e operante

Contenuto

Nello studio della psicologia, ci sono due tipi di condizionamento che guidano le decisioni e i comportamenti di esseri umani e animali. Il condizionamento classico, scoperto da Ivan Pavlov, e il condizionamento operante, scoperto da B.F. Skinner, modifica e modella i nostri comportamenti. Stimoli, risposte e conseguenze sono i fattori di variazione che guidano le risposte in varie situazioni. Mentre è strettamente correlato, è importante distinguere le differenze tra condizionamento classico e operante.


Gli esseri umani e gli animali sono soggetti al condizionamento classico e operante (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Condizionamento classico

Il condizionamento classico comporta comportamenti che sono modellati da un abbinamento di stimoli. A volte viene indicato come condizionamento pavloviano, in onore del suo fondatore. Il condizionamento classico descrive una risposta involontaria o automatica quando si presenta uno stimolo specifico. Ad esempio, stai guidando e ascoltando una canzone che ha una connessione con un evento emotivo nella tua vita. Inizi a provare forti emozioni perché la musica è collegata a un evento emotivo. Questa reazione è involontaria. Il condizionamento classico può anche essere prevedibile in quanto umani e animali rispondono a un evento in previsione del prossimo. Ancora più importante, il condizionamento classico segna un comportamento formato da uno stimolo associato.


Pavlov (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Pavlov

Il dottor Ivan Pavlov è il padre del condizionamento classico. Ha fatto la sua scoperta mentre studiava il modello digestivo dei cani. Pavlov suonò un campanello prima di dare da mangiare ai cani e misurò la risposta salivare. Non passò molto tempo prima che Pavlov notasse che i cani stavano sbavando alla campana, anche quando il cibo non era presente. La campana è stato l'evento anticipatore che ha portato al cibo. I cani di Pavlov erano classicamente condizionati ad associare la campana alla presenza di cibo.

cane (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

Condizionamento operativo

Sebbene simile al condizionamento classico, il condizionamento operante differisce usando il processo per ottenere una risposta usando conseguenze e ricompense. Il termine "operante" si riferisce a come l'uomo o l'animale opererà con lo stimolo nel suo ambiente. Ad esempio, un dipendente lavorerà sodo nel suo lavoro sapendo che verrà licenziato se è pigro. Se hai subito un trauma a seguito di un'azione, potresti non voler mai più ripetere quell'azione a causa del condizionamento operante. L'apprendimento si basa sui premi e sulle conseguenze che derivano dall'azione. Questo ha la capacità di aumentare o diminuire il comportamento a seconda delle conseguenze.


mouse (Fonte immagine / Photodisc / Getty Images)

conciatore

Usando l'influenza di Pavlov e John Watson, il padre del comportamentismo, B.F. Skinner ha esplorato l'idea del condizionamento operante. Skinner non credeva che gli umani possedessero il libero arbitrio o l'intimità. Invece, credeva che tutto il comportamento umano e della personalità si basasse su circostanze e conseguenze esterne. Per testare la sua teoria, Skinner inventò una scatola e mise dentro un topo affamato. All'interno della scatola, il mouse è stato presentato alle leve e alle luci. Il topo imparò presto che se premeva una delle leve guadagnava cibo. Imparò anche a distinguere luce e oscurità, imparando che non avrebbe ottenuto cibo quando la luce era spenta. La scatola di Skinner ha dimostrato la formazione attraverso il condizionamento operante.

mouse (Comstock / Stockbyte / Getty Images)