Contenuto
Come una lega di rame, il bronzo condivide molte delle caratteristiche di questo metallo base. In effetti, la distinzione tra i due come nomi di colori, sebbene significativi, sembra piccola. Entrambi i colori hanno sfumature di giallo, arancione e rosso, che possono renderli difficili da distinguere. Ma dopo uno studio e un confronto più dettagliati, le differenze tra i colori bronzo e rame diventano più evidenti.
Una statua in lega di rame, probabilmente rifinita con una patina di bronzo, mostra la stretta relazione tra questi colori (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
I metalli
Il rame è il suo elemento, mentre il bronzo è composto da lega di rame con stagno. Per questo motivo, i colori dei due metalli differiscono leggermente quando "grezzi". Il bronzo ha un tono marrone giallastro più forte del rame che, a sua volta, ha un rosso più rosato. La differenza nella loro composizione chimica influisce direttamente sulla differenza di aspetto visivo.
Come patine
Ottone e rame, come i metalli, possono subire infinite variazioni di colore, dal bianco al nero, con l'uso di patine. Tuttavia, le formule chimiche reagiscono in modo diverso a ciascun tipo di metallo, una formula patinata che colora il bronzo dal giallo dovrebbe essere diversa da quella usata per trasformare il rame in giallo. In alternativa, una formula color bronzo può dare al rame un'ombra verde. Infine, la patina "naturale" di ciascun metallo, formata dalla lenta ossidazione, differisce leggermente. Il rame stesso diventa verde e grigio, chiamato "azinhavre", a causa dell'ossido di rame. Nel frattempo, il bronzo diventa marrone molto più rapidamente, a causa dello stagno nella sua lega, sebbene possa anche diventare verde. Le patine di colore di entrambi i metalli possono intensificarsi e arricchirsi nel tempo.
Nei dipinti
In generale, il rame contiene sfumature più rosee rispetto al bronzo, che a sua volta ha sfumature più scure. Tuttavia, le formule o le proporzioni per preparare i colori delle vernici di bronzo e rame variano ampiamente. Esse dipendono dal tipo di vernice utilizzata, come la base di olio o lattice, ma dipendono anche dalle marche di vernice utilizzate, dall'inclusione o dall'esclusione di particelle metalliche e dallo scopo della vernice, ad esempio, se si intende verniciare un'auto, antico, hardware o tela. Per i dilettanti, i colori bronzo e rame sono disponibili come etichette, come colori premiscelati, in piccole quantità.
Come pad colore digitale (V V A)
Quando viene elaborata dagli schermi dei computer, la differenza tra i colori diventa numericamente chiara: il colore bronzo è "più rosso" del rame, in questa situazione, che non sembra aggiungere un valore al giallo. Nello specifico, il colore del rame richiede proporzioni di 184 parti di rosso, 115 parti di verde e 51 parti di blu. Al contrario, il bronzo richiede 205 parti di rosso, 127 di verde e 50 parti di blu. Questa piccola differenza può essere replicata accuratamente su qualsiasi sistema informatico con almeno uno schermo a colori a 24 bit.