Differenze tra chiodi di garofano e filamenti sebacei

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Differenze tra chiodi di garofano e filamenti sebacei - Scienza
Differenze tra chiodi di garofano e filamenti sebacei - Scienza

Contenuto

Le figure delle riviste mostrano una pelle perfetta sul naso e sulle guance delle modelle, ma sotto cosmetici e manipolazioni fotografiche, probabilmente hanno gli stessi difetti nelle parti unte dei loro volti delle altre persone. Puoi scambiare queste piccole ondulazioni per punti neri, ma probabilmente non sono deformità, ma filamenti sebacei presenti in natura.

Sebo

La tua pelle contiene migliaia di minuscole ghiandole che producono un materiale oleoso e ceroso chiamato sebo. Se hai problemi di olio, le ghiandole sebacee sono responsabili di questo. Le ghiandole iperattive derivano dalla predisposizione genetica alla pelle grassa dovuta all'attività ormonale. In condizioni normali mantengono la pelle idratata ed elastica, ma quando sono intasate possono diventare serbatoi di batteri infettivi.


Garofani

Il sebo che immagazzina e si solidifica all'interno del poro forma un punto nero. I punti neri sono costituiti anche da cellule morte della pelle, oltre al sebo. Il sego naturalmente biancastro diventa marrone o nero quando viene ossidato, conferendo allo spicchio il suo caratteristico colore scuro. Se il dermatologo preme il punto nero della pelle, puoi vedere come la secrezione ha una parte superiore più scura sulla parte esposta all'aria. Non cercare di rimuovere i punti neri dalla pelle da solo; puoi finire con delle cicatrici.

Filamenti sebacei

Se guardi più da vicino la punta del naso, potresti notare piccole macchie che superficialmente sembrano punti neri. Sebbene questi segni abbiano anche le punte delle strutture colonnari che riempiono i pori, non sono prodotti di infezione. Sono filamenti sebacei, formazioni di capelli naturali che collegano il flusso di sebo attraverso il poro in cui si trovano. Il Dr. David A. Whiting li ha descritti nel suo studio per il Western Journal of Medicine come "una massa sciolta e porosa di detriti selvaggi". Sebbene questo non sembri attraente, è un fenomeno naturale presente in quasi tutti i tipi di pelle.


Differenze tra chiodi di garofano e filamenti sebacei

Un punto nero è un'eruzione cutanea solitaria sulla pelle, mentre i filamenti sebacei formano uno schema uniforme e casuale sulla zona grassa della pelle, come il naso o il mento. I garofani tendono ad essere più grandi e più scuri; i filamenti sebacei hanno una tonalità beige o grigiastra, invece del colore carbone di un garofano. I filamenti di solito appaiono più chiari al tatto, a differenza di un grande punto nero che può avere un bordo rialzato attorno al poro. I punti neri possono accompagnare i brufoli, che indicano un'esplosione di acne. I filamenti sebacei si verificano in tutti i nasi adulti e non hanno alcuna relazione con l'acne.