Differenze tra dBA e dBC

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
dBA vs. dBC - Live Sound Fundamentals from The Production Academy
Video: dBA vs. dBC - Live Sound Fundamentals from The Production Academy

Contenuto

Il decibel, un'unità di misura dei livelli di rumore espresso in dB, viene utilizzato per la comunicazione, l'elettronica e l'emissione del segnale. I termini dBA e dBC si riferiscono ai tipi di filtri utilizzati per misurare dB: un filtro A o un filtro C. Ogni filtro ha una sensibilità diversa per frequenze diverse.

Il filtro

Le misure utilizzate in un filtro A sono espresse in dBA. Il fonometro dBA, che è meno sensibile a misurazioni molto alte e basse frequenze rispetto a un fonometro dBA, classifica le frequenze medie in modo più efficace. Le leggi relative alle limitazioni dell'esposizione al rumore sul posto di lavoro, basate sulle misurazioni dBA, differiscono da paese a paese. Secondo il sito web dell'Università di Fisica del New South Wales, alcuni standard di sicurezza limitano l'esposizione continua al rumore a 85 dBA in un turno di otto ore, ad esempio. Per ogni tre dBA di aumento del rumore, il tempo di esposizione viene dimezzato. Quindi, se hai un suono di 100 dBA, l'esposizione dovrebbe essere limitata a non più di 15 minuti - otto ore divise in cinque mezze ore (una volta ogni tre decibel dell'aumento di 15 dB del rumore).


Filtro C

Le misurazioni effettuate con filtri C sono espresse in dBC. A differenza di dBA, le sue misurazioni corrispondono ai livelli di rumore ad alta frequenza. Il filtro, di A o C, rappresenta una funzione di risposta in frequenza. Ad esempio, il filtro C filtra i suoni che il microfono rileva sul fonometro. La funzione di risposta in frequenza, a volte chiamata funzione di ponderazione, controlla l'altezza, dando ad alcune frequenze più peso di quelle meno importanti. Filtra quelli che producono rumore di fondo, secondo il sito web dell'EAR.

Riduzione del suono dBA per la riduzione del rumore

Se il rumore dBA supera i livelli consentiti, sicuri e confortevoli, i suggerimenti per ridurre il rumore includono la limitazione del livello e del volume del suono, l'allontanamento dalla fonte del rumore o l'utilizzo di tappi per le orecchie o altri dispositivi protezione dell'udito.

Considerazioni sulle applicazioni dei filtri A e C

Come esprime il primo esempio, il coefficiente A viene utilizzato per misurare il rischio di perdita dell'udito. In particolare, aiuta a determinare la conformità agli standard OSHA e MSHA, che classificano l'esposizione al rumore consentita per un tempo ponderato a un livello di rumore medio (dBA) o una dose massima giornaliera di rumore. D'altra parte, il coefficiente C viene utilizzato confrontando le sue dimensioni con la ponderazione. Ad esempio, il coefficiente C aiuta a fare calcoli sulle protezioni acustiche e sui tassi di riduzione del rumore.


Alla fine, i sistemi audio professionali elencano un coefficiente A nelle specifiche stampate. Quando si individuano questi dati, si ottiene l'indice che il filtro copre o filtra determinati rumori o altri suoni di sottofondo. Ovviamente i sistemi audio professionali hanno bisogno di filtrare i rumori sgradevoli. Con questo si può verificare se l'aggiunta è positiva all'impianto o presumere se il suono è di alta qualità, con presenza di filtri a coefficiente A. .