Differenze tra dBA e dBC

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
dBA vs. dBC - Live Sound Fundamentals from The Production Academy
Video: dBA vs. dBC - Live Sound Fundamentals from The Production Academy

Contenuto

Decibel, un'unità di misura dei livelli di rumore espressa in dB, viene utilizzata per la comunicazione, l'elettronica e l'emissione di segnali. I termini dBA e dBC si riferiscono ai tipi di filtri usati per misurare dB - un filtro A o un filtro C. Ogni filtro ha una sensibilità diversa per diverse frequenze.


Esiste un regolamento per limitare i livelli indesiderati di rumore (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Il filtro

Le misure utilizzate su un filtro A sono espresse in dBAs. Il misuratore di livello di rumore dBA, che è meno sensibile a misurazioni molto elevate ea frequenze più basse di un misuratore di livello di rumore dBA, classifica le frequenze medie in modo più efficiente. Le leggi relative ai limiti di esposizione al rumore sul luogo di lavoro, basate su misurazioni di DBA, differiscono da un paese all'altro. Secondo il sito web della University of Physics nel New South Wales, alcune norme di sicurezza limitano l'esposizione continua al rumore a 85 dBA in un turno di otto ore, per esempio. Per ogni aumento di tre dBA di rumore, il tempo di esposizione si riduce della metà. Quindi se hai un suono di 100 dBA, l'esposizione dovrebbe essere limitata a non più di 15 minuti - otto ore suddivise in cinque mezze ore (una volta ogni tre decibel del rumore di 15 dB).


Filtro C

Le misurazioni effettuate con i filtri C sono espresse in dBC. A differenza del dBA, le sue misurazioni si combinano con i livelli di rumore ad alta frequenza. Il filtro, A o C, rappresenta una funzione di risposta in frequenza. Ad esempio, il filtro C filtra i suoni che il microfono percepisce sul fonometro. La funzione di risposta in frequenza, a volte chiamata caratteristica di ponderazione, controlla il tono, dando più peso ad alcune frequenze che ad altre, meno importanti. Dovresti filtrare quelli che producono rumore di fondo, secondo il sito web di EAR.

Riduzione del suono dBA per la riduzione del rumore

Se il rumore dBA supera i livelli consentiti, sicuri e confortevoli, i suggerimenti per ridurre il rumore includono la limitazione del livello e del volume del suono allontanandosi dalla fonte di rumore o utilizzando tappi per le orecchie o altri tipi di apparecchi protezione dell'udito.

Pesi sulle applicazioni A e C del filtro

Come il primo esempio espresso, il coefficiente A viene utilizzato per misurare il rischio di perdita dell'udito. Nello specifico, aiuta a determinare la conformità con gli standard OSHA e MSHA, che classificano l'esposizione al rumore consentita da un tempo ponderato a un livello medio di rumore (dBA) o ad una dose giornaliera massima di rumore. D'altra parte, il coefficiente C viene utilizzato confrontando le sue dimensioni con quelle della ponderazione. Ad esempio, il coefficiente C aiuta a eseguire calcoli sui dispositivi di protezione dell'udito e sulla riduzione del rumore.


Alla fine, i sistemi audio professionali elencano un coefficiente di A nelle loro specifiche stampate. Individuando questi dati, si ottiene l'indice che il filtro maschera o filtra determinati rumori o altri suoni di sottofondo. I sistemi audio professionali hanno ovviamente la necessità di filtrare i rumori sgradevoli. In questo modo, è possibile verificare se l'aggiunta è positiva al sistema o se il suono è di alta qualità con la presenza di filtri del coefficiente A. In caso contrario, i produttori di sistemi audio non vedrebbero la necessità di filtrare questi suoni indesiderati .