Differenze tra empirismo e costruttivismo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Il Costruttivismo - da J. Piaget a Ernst von Glaserfeld: contributi ed analisi critica.
Video: Il Costruttivismo - da J. Piaget a Ernst von Glaserfeld: contributi ed analisi critica.

Contenuto

L'empirismo è una teoria secondo la quale tutta la conoscenza da noi raggiunta è ottenuta da ciò che sperimentiamo attraverso i sensi. La conoscenza empirica viene raccolta osservando i vari fenomeni e traendo conclusioni sulla base di queste osservazioni. In questo modo, l'empirismo si oppone direttamente al razionalismo, secondo il quale una certa conoscenza umana è innata e non ha bisogno di essere appresa dall'esperienza.

Empirismo

L'empirismo è una teoria secondo la quale tutta la conoscenza che acquisiamo viene acquisita da ciò che sperimentiamo attraverso i sensi. La conoscenza empirica viene raccolta osservando i vari fenomeni e quindi traendo le nostre conclusioni sulla base di queste osservazioni.

Jon Locke

Durante il 1600, il filosofo John Locke fu colui che sviluppò la teoria dell'empirismo, che può, infatti, essere attribuita ad Aristotele. Nel suo lavoro fondamentale, intitolato "Saggio sulla comprensione umana", Locke ha confutato l'idea che gli esseri umani siano nati con una certa conoscenza innata. Invece, ha proposto l'ipotesi che ognuno di noi nasca nella totale ignoranza e che ogni conoscenza acquisita provenga interamente da ciò che sperimentiamo. Ha sostenuto che la mente umana, alla nascita, è una tabula rasa, o foglio bianco.


Costruttivismo

La teoria del costruttivismo si basa sulla premessa che apprendiamo non solo dall'esperienza, ma dalla nostra analisi di quell'esperienza. Da una prospettiva costruttivista, ogni persona arriva alla propria comprensione unica del mondo che lo circonda, che differisce da quella degli altri. Il costruttivismo è il processo di costruzione di "modelli mentali" per spiegare ciò che sperimentiamo. In questo modo, l'apprendimento avviene ogni volta che adattiamo i nostri modelli mentali esistenti per incorporare nuove esperienze.

Costruttivismo nell'educazione

Il costruttivismo era una scuola di pensiero popolare nell'istruzione pubblica durante gli anni 1930 e 1940. A causa del processo di apprendimento costruttivista basato sull'individuo, gli insegnanti erano visti come mediatori che aiutavano gli studenti a costruire i propri modi di comprensione. Il costruttivismo è la spina dorsale della teoria dello sviluppo cognitivo dello psicologo Jean Piaget, che sostiene che non possiamo solo ricevere conoscenza, ma dobbiamo costruire la nostra conoscenza attraverso ciò che sperimentiamo con i nostri sensi.


Differenza fondamentale

Sebbene empirismo e costruttivismo provengano dallo stesso punto di partenza, c'è una differenza fondamentale. Mentre l'empirismo dichiara che impariamo dalle nostre esperienze, il costruttivismo fa un ulteriore passo avanti proponendo che la conoscenza proviene dal modo in cui elaboriamo mentalmente queste esperienze al fine di costruire un modello mentale di quelle esperienze che ha senso per noi.