Differenze tra una corazzata e un cacciatorpediniere

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
La distinzione tra fregata incrociatore cacciatorpediniere e LCS
Video: La distinzione tra fregata incrociatore cacciatorpediniere e LCS

Contenuto

Navi da guerra e cacciatorpediniere sono due tipi di navi da guerra. Le navi da guerra prosperarono dall'inizio del XIX secolo fino alla fine della seconda guerra mondiale, anche se gradualmente caddero in disuso nei decenni successivi. I cacciatorpediniere sono stati sviluppati alla fine del XIX secolo e continuano a svolgere un ruolo nella moderna guerra navale. Sebbene vi siano somiglianze tra di loro, i due tipi di nave differiscono sotto molti aspetti.


Le navi da guerra, come la USS Missouri, trasportavano armi pesanti per attaccare le navi da guerra nemiche (Marco Garcia / Getty Images / Getty Images)

corazzate

Le navi da guerra erano discese da navi della linea del XVIII e XIX secolo. Le prime battaglie furono eseguite nel 1870 dalla marina francese. Realizzati interamente in acciaio, invece di legno con armatura d'acciaio, erano a vapore e armati di armi pesanti. Il lancio di HMS Dreadnought nel 1906 segnò l'inizio dell'era della corazzata. Veloci, armati pesantemente e pieni di armi di grosso calibro, le navi da guerra erano il centro della corsa agli armamenti tra le potenze europee. Il suo ruolo era quello di ingaggiare e distruggere altre grandi navi nemiche o bombardare la costa.

distruttori

Il cacciatorpediniere ha la sua origine nello stesso periodo della corazzata. Originariamente chiamati "cacciatorpediniere di torpedini", furono sviluppati dalla marina britannica in risposta alla minaccia posta alle grandi navi da piccole e veloci torpediniere. Leggeri e maneggevoli, eppure pesantemente armati, i cacciatorpediniere erano usati per scortare le grandi navi intercettando e distruggendo le minacce. Durante la seconda guerra mondiale furono usati per fornire protezione sottomarina e attacchi aerei per navi di grandi dimensioni, comprese le navi mercantili.


Differenze nell'arma

Gli armamenti delle corazzate e dei cacciatorpediniere erano completamente diversi. Con l'intenzione di attaccare obiettivi altamente armati, le navi da guerra portavano batterie tremendamente potenti. Ad esempio, l'USS Mississippi, che combatté nella battaglia dello Stretto di Surigao nel 1944, probabilmente l'ultima battaglia navale nella storia, portò 12 armi da 14 pollici come armamento principale, insieme a 12 pollici, 4 pollici, di tubi lanciasiluri. Aveva un equipaggio di oltre 1.000 marinai. Al contrario, un cacciatorpediniere contemporaneo, la USS McGowan, portava solo 5 cannoni da 5 pollici, ma 16 cannoni antiaerei insieme a tubi lanciasiluri e lanciatori di acque profonde. Il suo equipaggio era composto da circa 300 marinai.

Differenze nei ruoli tattici

Come si può vedere dalle differenze negli armamenti, i due tipi di vasi furono usati diversamente nelle battaglie. Il ruolo della corazzata era quello di ingaggiare le navi nemiche con il loro pesante armamento, mentre il cacciatorpediniere cingeva navi più grandi di veloci aggressori, aerei, sottomarini e piccole imbarcazioni. La seconda guerra mondiale vide il bombardamento aereo diventare la forma dominante di guerra navale; le portaerei potrebbero attaccare bersagli oltre la portata anche dei più grandi cannoni di navi da guerra. Andarono in declino poco dopo la seconda guerra mondiale, essendo usati solo per le missioni di fuoco e di prestigio. Nel 2006, la US Navy li ha rimossi dal suo record. I cacciatorpedinieri sono ora le navi da combattimento più pesanti nella maggior parte dei militari, anche se alcuni impiegano ancora incrociatori più pesanti.