Differenze tra figure simili e congruenti

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Figure congruenti e simili
Video: Figure congruenti e simili

Contenuto

Di solito, i membri di una famiglia sono simili, ma hanno dimensioni diverse a causa della loro età. Un fratello minore può avere tratti del viso simili a suo fratello maggiore, ma in misura minore. I gemelli hanno esattamente le stesse caratteristiche o congruenti. Il tuo animale domestico, tuttavia, non assomiglia a nessuno della famiglia (si spera).

descrizione

Congruenti e simili sono descrizioni di figure che possono significare la stessa cosa in alcuni esempi o cose diverse in altri. Anche le cifre congruenti sono simili, ma non è sempre vero il contrario. Le figure possono essere semplici come triangoli e quadrati o forme complesse, foto e persone. I fattori determinanti sono la forma, gli angoli e le dimensioni.

Cifre congruenti

Le figure congruenti sono due o più figure che hanno la stessa forma. Per ogni figura, gli angoli e le dimensioni delle linee sono gli stessi. Poiché gli angoli dei quadrati misurano sempre 90 gradi, due o più quadrati saranno congruenti se la lunghezza dei loro lati è la stessa.


Figure simili

Anche figure simili hanno la stessa forma, ma hanno dimensioni diverse. Gli angoli e la proporzione tra le lunghezze dei lati devono essere gli stessi. Una figura può essere più grande, più piccola o della stessa dimensione del suo simile. Poiché gli angoli misurano sempre 90 gradi, i quadrati saranno sempre figure simili. La dimensione dei lati può essere diversa purché seguano tutti la stessa proporzione.

Creazione di figure simili o congruenti

Quando si crea una figura congruente, il formato deve essere esattamente lo stesso della figura originale. Può essere ruotato, capovolto o specchiato, ma tutti gli angoli e le lunghezze sui lati devono rimanere gli stessi. Per creare una figura simile con una dimensione diversa, basta moltiplicare la lunghezza di tutte le linee per lo stesso numero. Se vuoi creare un quadrato simile che sia il doppio dell'originale, moltiplica tutti i lati per due.