Contenuto
Le zucche hanno due tipi di fiori su ogni pianta. A differenza di altre piante da fiore con parti maschili e femminili, le zucche sono specializzate in maschili o femminili. Ciascuno dei due fiori ha strutture e funzioni uniche.
Differenze anatomiche
I fiori maschili hanno steli più lunghi e lo stame è all'interno dei loro petali. I fiori femminili non hanno stame; invece, hanno uno stigma e un'ovaia, un frutto acerbo che sembra un piccolo grumo tra il fiore e lo stigma.
Fioritura
I fiori maschili sbocciano prima - in genere, i primi otto fiori in una zucca sono maschi. Le femmine aprono una settimana dopo: fioriscono poco prima dell'alba e chiudono a mezzogiorno. Non vengono impollinati all'esterno della vite.
Impollinazione
I fiori maschili più vecchi attirano l'attenzione degli impollinatori. Sia i fiori maschili che quelli femminili producono nettare, ma i fiori femminili lo fanno in quantità maggiori. Le api sono gli impollinatori più comuni delle zucche, raccolgono il nettare e lo trasportano ai fiori femminili.
Fruttificazione
I fiori femminili portano frutti solo alcuni dei semi nelle ovaie. Ogni fiore riceve almeno 15 visite dalle api in modo che il lavoro sia svolto correttamente. Se il fiore non riceve abbastanza polline, si svilupperanno pochi semi. Sono questi semi che rilasciano ormoni regolatori della crescita, in modo che l'impollinazione impropria si traduca in frutti piccoli e malformati.
Usi culinari
I fiori di zucca sono una prelibatezza stagionale. Friggere i fiori maschili con il burro. Soprattutto in anni di siccità, i fiori maschili possono superare di 10 a 1 i fiori femminili. I fiori femminili sono necessari per la formazione dei frutti, quindi mangiarli diminuirà il raccolto delle zucche.