Differenze tra forma e struttura

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Proteine
Video: Proteine

Contenuto

Artisti e designer usano comunemente termini come "forma" e "struttura". Tuttavia, molti laici non conoscono la differenza tra i due termini. In effetti, in molti casi le due parole sono sinonimi, ma i termini hanno ancora due definizioni distinte. Tuttavia, i termini sono correlati e ciascuno aiuta a definire l'altro.

Modulo

La forma è l'avvolgimento o il cluster di un oggetto o elemento. La forma descrive le qualità spaziali o volumetriche di qualcosa. La forma non è necessariamente correlata al modo in cui è realizzata, ma evoca possibili inquadrature.

Struttura

La struttura è la configurazione di elementi o membri, creando un tutto. La struttura definisce non solo come appare l'oggetto, ma come mantiene la sua forma. Inoltre, la struttura produce l'output funzionale di qualcosa.


Analogie

Sia la forma che la struttura definiscono le costruzioni dimensionali che hanno caratteristiche spaziali come massa, volume e centro di gravità. Inoltre, qualsiasi scopo, sia esso funzionale, rappresentativo o stilistico, consente sia la forma che la struttura - nessuno è fatto nel vuoto, senza contesto.

Contrasti

Ogni struttura deve avere una forma e ogni forma deve avere una struttura. Il rapporto tra struttura e forma è simile alla famosa citazione modernista di Louis Sullivan, "La forma segue la funzione", dove la forma della struttura è definita dalla sua composizione. Ad esempio, una tenda non può essere una tenda senza pelle di trazione e pali di compressione o inclinazione.

D'altra parte, la relazione tra forma e struttura è soggettiva e la forma dell'oggetto non è determinata dal suo assemblaggio. Ad esempio, una sedia sarà una sedia fatta di legno, acciaio o cartone.