Differenze tra federe in seta e raso

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Silk vs Satin
Video: Silk vs Satin

Contenuto

Poche cose sono lussuose come dormire con una sontuosa federa. Può essere morbida a contatto con la pelle, lisciare i capelli e mantenere il viso fresco durante una notte calda. Le fibre del tessuto sono responsabili delle caratteristiche della federa. La seta è una fibra - come il cotone, il poliestere o la seta artificiale - e può essere tessuta in molti modi. Il raso è un tessuto lucido da un lato, opaco dall'altro e solitamente realizzato in poliestere.

Fibre di seta

La seta è una fibra naturale che deve essere raccolta a mano. Può essere utilizzato da solo nella produzione di tessuti miscelati con altre fibre per aumentarne la resistenza e la durata. Le fibre di seta possono essere lunghe; è la lunghezza della fibra che ammorbidisce il filato e il tessuto finiti. Diversi fili intrecciati insieme producono un tessuto più spesso, ma la biancheria da letto di seta è solitamente composta da due fili. Questo tessuto è morbido e molto apprezzato se utilizzato nelle federe.


Tessuti in raso

Il tessuto satinato viene creato quando quattro o cinque linee longitudinali luminose vengono passate su linee che le attraversano durante il processo di tessitura. Questo motivo viene ripetuto in un disegno sfalsato in cui i fili esposti vengono posizionati sul tessuto, producendo la lucentezza del raso. I filati possono essere torsioni di qualsiasi fibra, compresa la seta e il poliestere, e producono un tessuto resistente e lucido. La maggior parte della biancheria da letto in raso è 100% poliestere.

Federa in seta

Poiché è una fibra naturale, la seta è resistente all'elettricità statica e mantiene alcune proprietà del calore quando è bagnata. Nelle federe rimuove l'umidità dal viso e, anche nelle notti calde, sarà fresco a contatto con la pelle. Il pregiato tessuto di seta non è particolarmente resistente e si danneggia rapidamente se esposto al sole. Acari della polvere, muffe e funghi non tollerano la seta, che è una fibra ipoallergenica. Le federe di seta possono essere costose, si impastano facilmente e, se non vengono pre-lavate per restringersi, possono richiedere il lavaggio a secco.


Federa in raso

Le federe in raso possono essere tessute da fibre miste e il prezzo finale del tessuto può essere molto inferiore a quello della seta. Se la maggior parte della miscela è composta da fibre naturali, come cotone o seta, il raso può inizialmente essere freddo al tatto, ma si riscalda più velocemente di un tessuto completamente naturale. Se la maggior parte della miscela è poliestere, il raso sarà resistente alle ammaccature e non dovrebbe restringersi, ma sarà soggetto a elettricità statica. Il raso di poliestere ha un'elevata brillantezza ed è lavabile in lavatrice.