Contenuto
Noni e durian sono due frutti subtropicali coltivati nel sud-est asiatico e nelle isole del Pacifico, entrambi noti per il loro forte odore. Ma la puzza è forse tutto ciò che hanno in comune. L'odore del durian è già stato paragonato a quello delle cipolle marce, del formaggio e della trementina, mentre il meritato soprannome di noni è "frutto-formaggio". Ci sono molte differenze tra i due.
A causa dell'odore, la durata non è consentita in molti hotel e autobus (Kevin Forest / Photodisc / Getty Images)
Tipo di pianta
Il tipo di pianta che produce ogni frutto è diverso. La durione cresce su alberi che raggiungono tra i 27 ei 40 m di altezza, con tronchi spessi. Questi alberi crescono meglio nelle foreste pluviali e il loro frutto viene raccolto dopo che cade a terra. I frutti noni crescono in un arbusto, che può raggiungere l'altezza di sei metri, o in un albero, che può crescere fino a 16 m. Puoi raccogliere i frutti direttamente nel piede quando sono maturi.
aspetto
Ci sono centinaia di specie di durian in tutto il mondo. Tutti loro, tuttavia, hanno un esterno allungato, giallastro e legnoso con spine corte e affilate. Durante la stagione del raccolto, è necessario essere consapevoli dei frutti che cadono dal piede, che possono causare gravi danni. Ci sono circa 80 specie di noni. Hanno dimensioni variabili da una pallina da golf a quelle di un pugno chiuso, hanno una superficie irregolare e sono di colore giallo chiaro o bianco a maturità.
Stagione di crescita
A causa delle grandi dimensioni del durian, matura e viene raccolto una o due volte l'anno, a seconda delle specie e delle condizioni climatiche durante la stagione di crescita. Al contrario, il noni fiorisce e produce frutta durante tutto l'anno. I suoi alberi più giovani possono produrre circa 1 kg di frutta al mese, mentre le piante più vecchie producono fino a 10 kg nello stesso periodo.
frutta
Se riesce a sopportare il cattivo odore, il durian contiene una poltiglia con la consistenza di budino come nessun altro. Il biologo britannico Alfred Russel Wallace viene spesso citato esaltando le virtù di questo frutto come "un delizioso budino con un intenso sapore di mandorle ... ma ci sono occasionali toni di sapori che ricordano la crema di formaggio, la salsa di cipolle, vino di sherry e altri piatti incongruenti. " La virtù del noni, come frutto, tende ad essere la sua abbondante produzione durante tutto l'anno, così come le sue proprietà benefiche per la salute. Molte persone dicono che il gusto della frutta è "orribile" e di solito si consuma solo nei momenti di fame.