Differenze tra fusibili in ceramica e vetro

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
The Differences Between Ceramic and Glass Mini Fuses and Mini Fuse Basics
Video: The Differences Between Ceramic and Glass Mini Fuses and Mini Fuse Basics

Contenuto

I fusibili proteggono i dispositivi e le apparecchiature elettriche interrompendo il circuito elettrico in caso di sovracorrente o cortocircuito. Sono disponibili molti tipi di fusibili, diversi per dimensione, forma e materiale con cui sono realizzati. I materiali più utilizzati sono la ceramica e il vetro.

Come funzionano i fusibili

Quando si verifica un problema, come un sovraccarico o un cortocircuito, l'elevata corrente che passa attraverso il fusibile fonde il filamento interno, interrompendo così il suo flusso e spegnendo il circuito. Ciò impedisce che il dispositivo si danneggi a causa della corrente in eccesso.

Storia

I primi fusibili erano semplici fili aperti inseriti in un circuito elettrico per interrompere il flusso di corrente quando necessario. Il primo fusibile chiuso è stato creato da Edison nel 1890. Da allora, si è sviluppato e diversificato in molti tipi diversi.


Tipi

Sebbene l'obiettivo di tutti i fusibili sia lo stesso, siano essi in vetro o in ceramica, ognuno di essi ha un modo di funzionare unico e una risposta alla sovracorrente unica. I fusibili disponibili sono classificati come ultra veloci, veloci, medi, lenti e ritardati.

Ogni fusibile risponde in modo diverso al flusso di corrente e alle sovratensioni, con tempi di risposta diversi; quindi è importante scegliere il fusibile corretto per ogni tipo di circuito. Un tipo inappropriato non fornirà protezione in quanto potrebbe non funzionare al momento giusto o diventare troppo sensibile e aprirsi ripetutamente senza motivo. Ad esempio, se un fusibile ultrarapido viene inserito in un circuito che necessita di molta corrente quando è acceso, si aprirà anche se non c'è una reale minaccia di un problema. In genere, per un sovraccarico del 500%, un fusibile ultraveloce impiega 1/10 del tempo che impiegherebbe per funzionare un fusibile veloce, mentre un fusibile lento impiegherebbe più di 200 volte quel tempo.

Costruzione

Il corpo di un fusibile è in vetro, ceramica, plastica o fibra di vetro. Il corpo è chiamato "barilotto" e ha terminali in rame o bronzo a ciascuna estremità. Questi terminali sono collegati dal filamento, che è fatto di rame, alluminio, zinco o argento. Può avere uno o più filamenti interni. Nel secondo caso, i filamenti multipli possono essere posizionati in modi diversi, provocando un comportamento diverso del fusibile. A volte, il corpo del fusibile viene riempito con sabbia o polvere di quarzo per alterarne il funzionamento. Questo di solito è il caso di una miccia in ceramica.


Differenze

In una miccia di vetro, il filamento interno è visibile, rendendolo facile da ispezionare, mentre il filamento ceramico è opaco. Un fusibile di vetro ha una bassa capacità di rompersi o rompersi, ovvero il filamento si scioglie in presenza di alta corrente o tensione. Pertanto, non è consigliato per apparecchiature e dispositivi che richiedono molta corrente. I fusibili ceramici hanno invece un elevato potere di interruzione o interruzione, adatto per circuiti ad alta tensione e corrente. Alcuni fusibili ceramici ACR (High Breaking Capacity) possono interrompere in sicurezza più di 300.000 A di corrente, mentre i fusibili in vetro hanno una capacità molto inferiore, a volte inferiore a 15 A.

I fusibili in vetro hanno una bassa stabilità termica e si rompono alle alte temperature. Quelli in ceramica, invece, resistono alle alte temperature e sono più stabili. I fusibili ceramici a volte sono riempiti di sabbia per prevenire la formazione di una pellicola conduttiva. Quando c'è un cortocircuito, il filamento si scioglie e vaporizza, formando una pellicola all'interno del corpo. Nei fusibili di vetro, il corpo continua a riscaldarsi e questo film inizia a condurre l'elettricità, rendendolo inefficace. La sabbia in una miccia ceramica assorbe il calore e impedisce che continui a riscaldarsi e, di conseguenza, ricomincia a guidare.


Considerazioni

È importante considerare i seguenti fattori prima di installare un fusibile: il tasso massimo di corrente continua, che indica la corrente massima che può attraversarlo; il potere di interruzione o interruzione, che informa la corrente massima che può essere interrotta senza causare danni; e la tensione nominale - il fusibile deve essere utilizzato a un valore inferiore alla sua tensione nominale.

Avvertenze

Assicurati di scegliere il fusibile più adatto per i tuoi apparecchi e apparecchiature, per proteggerli adeguatamente e ridurre il rischio di surriscaldamento e incendio. In caso di dubbi, consultare un elettricista.