Contenuto
La scelta di un frigorifero è più complicata che mai ora che i produttori offrono modelli con congelatori nella parte superiore, inferiore o laterale. Ma se preferisci il congelatore sopra o sotto, hai un'intera varietà di modelli tra cui scegliere, chiamati frigoriferi francesi. Una volta che conosci le differenze tra i modelli con congelatori sopra e sotto, sarà più facile scegliere l'elettrodomestico giusto per la tua casa.
Consumo energetico efficiente
Si discute molto su quale modello di frigorifero consuma meno energia, ma quando si guardano i numeri, non c'è molta differenza tra i congelatori sopra o sotto, purché si confrontino nuovi modelli; i vecchi modelli di frigoriferi con congelatore in cima aumentano i costi energetici
I congelatori in alto spesso richiedono meno energia dei congelatori in basso, secondo il sito web di Energy Star (energystar.gov), ma con eccezioni come le dimensioni del congelatore, se c'è ghiaccio nella porta, e come fa lo sbrinamento. Tuttavia, le differenze con il costo energetico annuale tra i congelatori sopra e sotto sono minime, circa R $ 20 all'anno, secondo i calcoli dell'Energy Star di aprile 2011.
Quando acquisti un frigorifero, confronta i costi energetici di ciascun modello. Ad esempio, un frigorifero di una marca di 0,6 metri cubi con congelatore in cima costa circa R $ 90 di elettricità all'anno. Un modello di marca simile di 0,59 metri cubi con congelatore inferiore costa circa R $ 86 di elettricità all'anno.
I frigoriferi con congelatore sotto e portafinestra sono generalmente più grandi in metri cubi e consumano più elettricità. Ad esempio, una famosa marca di frigorifero con congelatore sotto e porta-finestra che ha 0,73 metri cubi costa circa 118 R $ di elettricità all'anno. In definitiva il congelatore sopra o sotto ha poco a che fare con il consumo di energia.
Accessibilità
L'accessibilità è il punto chiave nella scelta di un congelatore sopra o sotto. Ad esempio, se sei stanco di sbattere la testa contro la porta del congelatore, forse il congelatore qui sotto è la scelta giusta per te. Ma ci sono altre considerazioni. I congelatori sulla parte superiore rendono difficile l'accesso ai bambini, ma rendono più facile per le persone con difficoltà di scendere o sollevare pesi.
Alcuni optano per i congelatori di seguito perché preferiscono che la parte del frigorifero sia all'altezza degli occhi, per avere un migliore accesso agli alimenti utilizzati quotidianamente. Inoltre, evitano di allungarsi piegandosi o allungandosi per raggiungere gli alimenti che si trovano sul fondo del frigorifero. Ma dovrai chinarti per accedere ai congelatori nella parte inferiore e l'atto di piegarti e sollevare pezzi pesanti di carne congelata può ferirti la schiena. La cosa migliore dei congelatori in basso è che i cassetti si chiudono automaticamente; tuttavia, alcuni membri della famiglia impazienti potrebbero calciare la porta del congelatore per chiuderla più velocemente.
Organizzazione
Alcune persone preferiscono i congelatori in alto a causa degli scaffali integrati nella porta. I congelatori nella parte inferiore possono essere estratti come cassetti o con porte ad apertura laterale.I produttori si sono assicurati di includere uno spazio adeguato per i congelatori inferiori. Quando guardi un congelatore in basso, sembra più alto e più profondo di un congelatore in alto, ma solo un po '.
I congelatori in basso con portafinestra non hanno maggiori vantaggi in termini di capacità rispetto ai congelatori in alto. Molti dei produttori di ghiaccio si trovano all'esterno del congelatore e all'interno della parte del frigorifero, che lascia più spazio nel congelatore ma occupa spazio nel frigorifero. I congelatori inferiori hanno generalmente due ottime opzioni di conservazione, come ripiani estraibili e cestelli o cassetti che possono essere sollevati.
Costo
Il modello più costoso è quello con porta finestra e congelatore inferiore in acciaio inox. È più economico acquistare un modello con un congelatore sotto e una porta semplice che con una porta finestra. Il congelatore sopra è solitamente il modello più economico; tuttavia il costo dipende sempre dal produttore, modello e finitura: acciaio inox, bianco, nero o intarsiato; poiché molti frigoriferi portatili oltre ai produttori di fascia alta sono ugualmente costosi.
Quando acquisti un frigorifero, concentrati sullo stile, sulla preferenza per l'accessibilità e su ciò che si adatta meglio alla configurazione della tua cucina. Per quanto possa essere sorprendente, il prezzo e il consumo di energia tra i congelatori sopra e sotto non sono i migliori fattori di decisione.