Contenuto
Google fornisce due prodotti simili, Google Earth e Google Maps, che utilizzano immagini satellitari per offrire agli utenti di Internet un "assaggio" del mondo che li circonda. Oltre ad essere gratuite, queste app sono anche potenti strumenti per chiunque desideri vedere la Terra. Tuttavia, ci sono alcune differenze fondamentali tra i due.
piattaforma
La differenza fondamentale tra Google Earth e Google Maps è che mentre è possibile accedere a Maps da un browser Internet, Earth è un programma che deve essere scaricato e installato sul disco rigido dell'utente. Entrambi richiedono l'accesso a Internet.
Vista 3D
Una delle caratteristiche che più distingue Google Earth da altri software di visualizzazione, incluso Google Maps, è la visualizzazione 3D di alcune città, edifici e punti di riferimento naturali. Ad eccezione di Street View, che consente agli utenti di cercare determinate località come se fossero a livello stradale, Google Maps si limita all'esperienza visiva bidimensionale.
Mappe extraterrestri
Google Earth consente agli utenti di uscire dal pianeta ed esplorare la superficie della Luna e di Marte. Google Maps non ha questa funzione.
Sorvolo
Google Earth è progettato per offrire agli utenti una maestosa esperienza di sorvolo mentre navigano da un punto all'altro. Google Maps non ha questa funzione ed è più orientato alla trasmissione di informazioni che a mostrare il mondo in modo visivamente stimolante.
Uso
A causa dei suoi aspetti visivi unici, Google Earth viene spesso utilizzato per l'intrattenimento. Google Maps è più utilizzato per scopi di utilità, come la localizzazione di indirizzi o l'ottenimento di indicazioni stradali per la guida.