Contenuto
Granola e muesli hanno più somiglianze che differenze, incluso il motivo e il luogo in cui sono stati creati. Entrambi i cereali sono fatti di cereali, frutta e noci. Il muesli viene ricoperto di olio e dolcificante e cotto fino a renderlo croccante. Il muesli è prodotto con cereali integrali crudi e solitamente immerso nel latte, rendendolo meno dolce e croccante. Il dottor James Caleb Jackson di New York creò il "granulo" nel 1863 per i pazienti in un sanatorio, questo è un ospedale per persone con malattie croniche. Il medico svizzero Maximilian Bircher-Benner creò il muesli nel 1894 per i pazienti in un sanatorio di Zurigo. Entrambi i medici ritenevano che la dieta e l'alimentazione fossero essenziali per una buona salute e il miglioramento dei pazienti.
muesli
Sbriciolato e cotto in forno fino a renderlo croccante, il "granulo" intero è stato il primo cereale secco da colazione prodotto in serie. L'ingrediente principale del muesli è l'avena integrale mescolata con altri cereali, crusca, germe di grano, frutta e noci. Tostato con olio e miele, sciroppo o zucchero di canna, il muesli di solito ha più zucchero, grassi e calorie del muesli. Ricco di fibre da cereali integrali, antiossidanti di frutta secca e oli sani di noci, il muesli viene digerito lentamente nel sistema digestivo, fornendo un carico energetico a lungo termine. Molte persone preferiscono mangiare muesli con latte o yogurt o nei bar.
Il dottor Jackson ha creato "granula" come alimento sano per i pazienti del Jackson Sanatorium di New York. Uno dei primi guru della salute negli Stati Uniti, il dottor John Kellogg, creò una versione modificata del "granulo" nel 1881 per i pazienti dell'ex Battle Creek Sanitarium nel Michigan. Il fratello di John, William, era il fondatore della famosa azienda di cereali Kellogg's. Elaborato dal Dr. Jackson, Kellogg ha cambiato il nome del suo cereale da "granula" a granola. Negli anni '60, il movimento hippie e i vegetariani hanno reso popolare il muesli come alimento salutare.
Muesli
Il muesli di solito ha gli stessi ingredienti del muesli, ma la consistenza è più fine. Realizzato con avena cruda, segale, grano, orzo, semi, frutta e noci, il muesli non viene arrostito o tostato. Di solito non c'è zucchero aggiunto. Le fragole o le banane a fette vengono solitamente mescolate al muesli, che può essere mangiato con latte o yogurt. Come nel muesli, le fibre, gli antiossidanti e gli oli sani sono molto nutrienti e vengono digeriti lentamente, il che fornisce energia più a lungo. Il muesli era originariamente chiamato Birchermüesli poiché la ricetta del Dr. Bircher-Benner era un po 'pastosa.
Industrializzato o artigianale?
Granola e muesli sono disponibili in molti gusti e varietà nei negozi e nei mercati di alimenti naturali. Preparare questi cereali in casa è semplice e molte ricette si possono trovare online. Se vuoi realizzare una ricetta personalizzata, scegli gli ingredienti che più ti piacciono e tralascia il resto. Mescolare e tostare il proprio muesli consente di controllare la quantità di zuccheri e grassi nel cibo. Il muesli è più semplice da preparare in casa, basta mescolare gli ingredienti. Granola e muesli non sono solo semplici da preparare, ma durano anche a lungo se conservati in contenitori impermeabili.