Contenuto
Gres, maiolica e porcellana sono i nomi di tre diversi tipi di ceramica. A volte l'argilla utilizzata per la ceramica è classificata con questi stessi termini. La terracotta è il tipo di ceramica più economica e meno durevole perché è realizzata con un'argilla della peggiore qualità. Il gres è durevole e più costoso della terracotta. La porcellana è la più dura ed è anche la più costosa, poiché è realizzata con argilla di altissima qualità
Gres
L'arenaria è realizzata con argilla grezza, ha una consistenza più sabbiosa dell'argilla di cui è composta la porcellana, proprio perché contiene più sabbia. Il gres viene cotto ad alte temperature, 1.196 ° C e il risultato è una ceramica forte che è resistente alla rottura. Questo tipo di ceramica è comunemente usato per realizzare tazze e teglie e può essere riscaldato in sicurezza in forni e microonde. Il materiale in questione è una scelta popolare per i servizi da tavola perché è robusto e meno costoso della porcellana.
Terraglia
La terracotta viene cotta ad una temperatura di 1046 ° C, molto inferiore a quella richiesta per la preparazione del gres. Il risultato è una ceramica porosa che è meno resistente dei pezzi in gres e porcellana. È possibile rinforzare la terracotta smaltandola. Lo smalto indurisce la superficie della porcellana, rendendola non porosa e consentendo di utilizzare pezzi di argilla per la cottura. L'uso più comune della terracotta è nella produzione di vasi per piante, sia da terra che sospesi. La terracotta è un tipo di terracotta.
Porcellana
La porcellana è realizzata con argilla bianca della massima qualità cotta a 1.260 ° C, che si traduce in pezzi di ceramica duri, resistenti e traslucidi. La porcellana è solitamente bianca e la sua superficie è abbastanza liscia. È il tipo di ceramica più sicuro per l'uso in cucina perché non è né appiccicoso né poroso e anche perché può essere messo in lavastoviglie. I set da pranzo di alta qualità sono spesso realizzati in porcellana, il tipo di ceramica più costoso.
Identificazione delle ceramiche già pronte
Quando si guarda un pezzo di ceramica, c'è un modo semplice per differenziare terracotta, gres e porcellana. La texture è il modo più semplice per distinguere i vari tipi di ceramica. Il gres ha una consistenza sabbiosa. La terracotta, invece, avrà una consistenza calcarea e il fondo del pezzo sarà smaltato con un aspetto lucido. La porcellana sarà liscia e bianca, oltre che più sottile e tenderà ad essere un po 'traslucida ai bordi.