Differenze tra HIV positivo e HIV negativo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Prof. Fernando Aiuti - Vero e Falso sull’Infezione da HIV-AIDS
Video: Prof. Fernando Aiuti - Vero e Falso sull’Infezione da HIV-AIDS

Contenuto

Il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) continua a diffondersi in tutto il mondo. È importante essere consapevoli delle sue caratteristiche, inclusi gli indicatori di infezione. Prima di entrare in una relazione intima, la conoscenza e la comprensione dell'HIV sono essenziali per rimanere liberi dalla malattia. Uno dei termini principali per descrivere una comprovata infezione da HIV è "HIV positivo", ma "HIV negativo" non significa necessariamente che non vi sia infezione. Il testo seguente esplorerà precisamente il vero significato di questi due termini.

Fatti

In primo luogo, è necessario definire le differenze tra l'esposizione all'HIV e l'infezione da HIV. L'esposizione significa semplicemente che un individuo è stato esposto al virus. Ciò non significa che l'individuo sia stato infettato dal virus, anche se l'esposizione continua aumenta le possibilità di infezione.


Quando si verifica l'infezione, il corpo riconoscerà l'invasore e lo combatterà. Il meccanismo di risposta del corpo all'infezione produce anticorpi per combattere il virus, ed è la presenza di questi anticorpi che conferma che un individuo è infetto. La presenza di anticorpi specifici per l'HIV nel sangue di questo individuo è ciò che lo definisce "sieropositivo", nel senso che trasporta il virus e può diffonderlo ad altre persone. "Sieronegativo" significa che il corpo non ha prodotto anticorpi contro il virus.

Considerazioni

Quando una persona è sieronegativa, di solito significa che non è portatrice del virus. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Una volta stabilita l'infezione, il corpo impiega più di sei settimane a produrre anticorpi per combattere il virus. È possibile che un individuo sia sieronegativo per la malattia, ma con un'infezione avvenuta poche settimane fa, perché il corpo non ha ancora iniziato a produrre anticorpi.

Come scopro la mia condizione?

Un risultato per la malattia, positivo o negativo, è facile da determinare e richiede solo un semplice esame del sangue. I risultati sono pronti in pochi giorni. È prevista anche una prova orale, che non prevede l'utilizzo di aghi. La tecnica consiste nello sfregare semplicemente il tessuto della guancia, che è indolore, ei risultati sono disponibili in meno di 20 minuti.


Benefici

Diventare consapevoli della tua condizione - e di quella del tuo partner sessuale - è importante per evitare la contaminazione. Il sesso sicuro con l'uso del preservativo è essenziale per un individuo sieropositivo o per qualcuno che non conosce il proprio stato.

Idee sbagliate

Essere sieropositivo non significa che un individuo sia apparentemente malato; può sembrare perfettamente sano. Senza un esame del sangue per l'HIV, potrebbe non sapere di essere portatore del virus e può diffonderlo ad altri. Solo un test controllerà il tuo stato. L'HIV si trasmette attraverso lo sperma, i fluidi vaginali e il sangue. Non si trasmette attraverso la saliva e il sudore. Oltre al sesso, il mezzo di trasmissione più comune è la condivisione dell'ago.

Prevenzione

La conoscenza dello stato dell'HIV è la chiave per prevenire la diffusione del virus e per prevenire la malattia con coloro che sono già stati infettati. Sebbene non esista ancora una cura, terapie promettenti hanno ritardato i sintomi di una grave malattia.