Contenuto
- Origini storiche degli arabi musulmani
- Origini storiche dei Bizantini
- Differenze religiose
- Possesso di terreni
Gli imperi bizantino e arabo-musulmano occuparono gran parte dello stesso territorio tra il VII e l'XI secolo, quando i due imperi contesero le terre dell'Asia Minore, della Sicilia, del Nord Africa e dell'Egitto. Il conflitto tra l'Impero cristiano ortodosso bizantino e gli arabi musulmani portò alla prima crociata, dopo che l'imperatore bizantino Alessio Comneno chiese il sostegno militare di Papa Urbano II.
Le guerre bizantine e arabe furono una delle cause principali della prima crociata (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Origini storiche degli arabi musulmani
Fino al 7 ° secolo, gli arabi vivevano in una parte della penisola arabica, che era dominata dalle guerre tribali. Il Profeta Muhammad, il fondatore dell'Islam, fu in grado di unire le tribù arabe in guerra e unire l'intera penisola arabica fino al 632 DC. I successori di Muhammad, i califfi Abu Bakr e Omar iniziarono ad avanzare verso l'esterno contro un indebolito impero bizantino, conquistando il Nord di Africa, parti della Spagna, Asia Minore e talvolta anche Bisanzio.
Origini storiche dei Bizantini
Le origini dell'Impero bizantino risalgono all'imperatore romano Costantino, che ricongiunse l'impero romano e stabilì Bisanzio, conosciuta anche come Costantinopoli, come la nuova capitale dell'impero romano, nel 330 DC Costantino morì, i suoi tre figli divisi l'Impero Romano intero con la Grecia e tutte le terre romane ad est e nord Africa diventando il più grande dei tre regni. Alla fine le dispute sugli equilibri di potere tra Roma e Costantinopoli portarono a maggiori divisioni tra i due regni, inclusa la credenza religiosa bizantina secondo cui il vescovo di Costantinopoli, che in seguito rappresentava i cristiani ortodossi orientali, aveva uno status di uguaglianza con il vescovo di Roma, noto anche come il Papa.
Differenze religiose
Le pratiche religiose dell'impero arabo-musulmano e dell'Impero bizantino rappresentano una delle differenze più sorprendenti tra i due imperi. I cittadini dell'Impero bizantino erano cristiani ortodossi e riconobbero il vescovo di Costantinopoli come capo della Chiesa cristiana. Tuttavia, l'impero arabo era unito sotto la fede musulmana, con musulmani arabi che detengono la maggioranza del potere sociale e politico fino all'istituzione del califfato abbaside. La fede musulmana sostiene che Maometto è il messaggero della definitiva e profetica rivelazione definitiva del Dio di Abramo, che è un grande profeta riconosciuto dalle religioni ebraica e cristiana.
Possesso di terreni
Dopo che Roma fu invasa dagli Ostrogoti, l'Impero bizantino rappresentò una continua estensione dell'impero romano. Gli imperatori bizantini portavano continuamente guerre su due fronti, nella lotta per riconquistare le terre occidentali in Italia e allo stesso tempo mantenere i loro fronti orientale e africano contro i persiani e gli arabi. Nel frattempo, l'impero arabo-musulmano, sotto la guida del califfo Mu'awiya, che guidò le prime spedizioni musulmane contro Bisanzio, allargò anche i suoi confini in entrambe le terre bizantine e non bizantine. Gli arabi si diressero verso est verso l'Asia centrale e orientale, raggiungendo parti dell'attuale Afghanistan. Durante l'impero arabo, i musulmani controllavano anche tutto il Nord Africa, incluso l'Egitto e parti della Spagna.