Contenuto
- Indicatore Myers-Briggs
- Giudici sentimentali intuitivi introversi
- Introverso Intuitivo Sentimentale Percettivo
- Differenze
Basato sul lavoro pionieristico dello psicologo Carl Jung, il test della personalità noto come Myer-Briggs Personality Indicator classifica le persone in 16 tipi diversi. Ciascuno di questi tipi di personalità è una combinazione di quattro tratti. Il test, che viene effettuato tramite un questionario, ha lo scopo di misurare le preferenze psicologiche del soggetto.
Indicatore Myers-Briggs
L'indicatore di tipo Myers-Briggs (MBTI) è stato inventato da Isabel Brigg Myers e sua madre, Katharine Briggs, come un modo per mettere in pratica la teoria dei tipi di Jung. L'essenza della teoria di Jung è che il comportamento apparentemente casuale è effettivamente ordinato e basato sui diversi modi in cui gli individui percepiscono il mondo che li circonda, e le loro decisioni vengono prese in base a quella percezione. Il questionario identifica quattro dicotomie che Jung ha descritto nei suoi scritti e quindi determina quale tipo di combinazione di queste dicotomie ha l'individuo.
Giudici sentimentali intuitivi introversi
Una persona descritta come Introverted Intuitive Sentimental Judging (INFJ) è chiamata "protettore" e questo tipo di persona tende a focalizzare la sua attenzione verso l'interno. La personalità dell'INFJ è descritta come avente un'intuizione introversa con un sentimento estroverso. La modalità secondaria di questa personalità è esterna, quindi questo tipo di persona si occuperà delle cose a seconda di come si inseriscono nei loro sistemi di valori personali. Un INFJ è generalmente gentile, premuroso, complesso, altamente intuitivo e con la tendenza ad essere artistico e creativo. Questo è il tipo più raro, si stima che solo l'1% della popolazione sia INFJ.
Introverso Intuitivo Sentimentale Percettivo
Il tipo Introverted Intuitive Sentimental Perceptive (INFP) ha un sentimento introverso con intuizione estroversa. Il modo principale di vivere per le persone con questa personalità è focalizzato internamente, mentre il secondario è esterno. Le personalità INFP tendono a concentrarsi sulla creazione di un mondo migliore per gli altri e possono diventare ossessionate dalla ricerca di uno scopo nella loro vita. Le persone con questo tipo sono idealisti e perfezionisti che cercano di raggiungere i propri obiettivi; infatti, questo tipo è chiamato "idealistico".
Differenze
Entrambi i tipi hanno somiglianze, poiché entrambi sono guidati da una forte intuizione. Ci sono differenze marcate. Ad esempio, un INFJ è in genere più creativo di un INFP e può anche essere più gentile e meno concentrato sui risultati. Un INFP ha la tendenza all'altruismo, mentre l'INFJ tende a spostare l'attenzione su se stesso. Le personalità dell'INFJ sono in genere gentili e premurose, mentre un INFP può essere riservato quando esprime emozioni, sebbene si preoccupi davvero delle persone.