Differenze tra boa constrictor maschili e femminili

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Male or Female Boa: Which Should You Get?
Video: Male or Female Boa: Which Should You Get?

Contenuto

I boa constrictor sono originari del Messico e del Sud America. Vivono generalmente nelle foreste tropicali e in altre aree boschive. La vita di un boa constrictor dura tra i 10 ei 20 anni. Vivono più a lungo in cattività che in natura. Femmine e maschi sono quasi gli stessi, ma ci sono alcune differenze tra i due sessi.

Taglia

I boa constrictor maschili e femminili variano di dimensioni. Le femmine sono in genere più grandi, con una lunghezza compresa tra 1,8 me 2,4 m, mentre i maschi sono solitamente 1,5 mo meno. Anche le femmine tendono a pesare più del maschio, raggiungendo più di 5 kg, mentre raramente pesano più di 4 kg. Secondo il libro "Boa Constrictor", di Laurel Lindemann (2009), ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le femmine partoriscono i loro piccoli. La dimensione maggiore aiuta a produrre cucciolate più grandi.


Apparizioni

Ci sono alcune lievi differenze nell'aspetto tra i boa constrictor maschili e femminili. Il maschio ha una coda più lunga, causata dalla presenza aggiuntiva dell'emipene, che è il suo organo riproduttivo. Ha anche speroni pelvici, che possono essere percepiti facendo scorrere delicatamente la mano sul fondo del serpente, più grande della femmina. I maschi hanno anche placche caudali più grandi rispetto alle femmine.

Aggressività

I boa constrictor femminili tendono ad essere più aggressivi dei maschi, principalmente a causa della cura dei giovani. Mentre vengono allevati, la femmina è più aggressiva nel difenderli. In genere, i maschi sono aggressivi solo durante la caccia e combattono molto poco tra loro perché una femmina si accoppi. Cercheranno un partner per chilometri, ma non attaccheranno altri boa constrictor che attraversano.

riproduzione

I costrutti Boa si riproducono sessualmente; il maschio usa il suo emipene per fecondare le uova all'interno del corpo della femmina. Questi si sviluppano completamente all'interno del suo corpo ei cuccioli nascono dopo la schiusa. Il maschio usa più energia nella riproduzione rispetto alla femmina, usando i suoi speroni pelvici per guidare entrambi durante l'accoppiamento. Le femmine non si riproducono ogni anno, ma solo quando sono nella loro migliore condizione fisica. Anche i maschi potrebbero non riprodursi ogni anno, ma di solito lo fanno più spesso delle femmine.


Attenti ai cuccioli

Il boa constrictor maschio non partecipa alla creazione dei giovani. Al termine della riproduzione, scomparirà. I boa constrictor sono generalmente creature solitarie e raramente vivono insieme. Le femmine vivono solo con i loro piccoli fino a quando non hanno sviluppato abbastanza per vivere da sole. Passano un po 'di tempo a cercare cibo per i loro piccoli e a proteggerli dai pericoli.