Differenze tra ottone rosso e ottone giallo

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Aprile 2024
Anonim
Can You Tell the Differences between Red Brass and Yellow Brass
Video: Can You Tell the Differences between Red Brass and Yellow Brass

Contenuto

L'ottone è composto da rame e varie proporzioni di zinco. L'ottone giallo è talvolta chiamato ottone dorato, ma non è la stessa cosa. L'ottone rosso è chiamato ottone rosa, ma in realtà tutto dipende dalla quantità di rame presente nella composizione del metallo. Il colore giallo è più associato con l'ottone, mentre l'ottone rosso è generalmente scambiato per il rame.


Sia l'ottone giallo che quello rosso hanno rame, ma in proporzioni diverse (immagine maniglia in ottone di Hazel proudlove da Fotolia.com)

Ottone rosso

L'ottone rosso ha una tonalità rossastra a causa dell'alta concentrazione di rame nella sua composizione. A causa del suo alto livello di rame, questo tipo di ottone è più prezioso e generalmente riciclato. Un ottone rosso di qualità inferiore è chiamato un ottone semi-rossastro. Questo tipo di ottone è meno costoso da produrre rispetto al vero tipo rosso e contiene meno rame e più miscele di altri metalli come stagno o piombo e zinco. L'ottone rosso viene utilizzato in vari componenti di costruzione e parti dell'industria meccanica, come valvole, irrigatori e componenti utilizzati nelle pompe. L'ottone rosso viene anche utilizzato nella realizzazione di strumenti musicali, come i tromboni.


L'ottone rosso viene anche utilizzato nella realizzazione di strumenti musicali, come i tromboni (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Ottone giallo

L'ottone giallo viene utilizzato in prodotti che richiedono elementi decorativi come rubinetti e bulloni utilizzati su porte, armadi e chiavi. L'ottone giallo viene anche utilizzato nella realizzazione di strumenti musicali, come tromboni e sassofoni. Questo tipo di ottone ha un colore più chiaro e luminoso rispetto all'ottone rosso e dona un bel colore agli oggetti della casa, come vasi, mensole e persino gioielli.

L'ottone giallo viene utilizzato in prodotti che richiedono un elemento decorativo (Visage / Stockbyte / Getty Images)

somiglianze

Sia l'ottone rosso che quello giallo contengono rame e zinco. Entrambi sono utilizzati nella realizzazione di strumenti musicali. Valvole, corni e altri componenti dello strumento sono in ottone giallo. Il tipo di ottone usato sugli strumenti altera il suono prodotto. Molti tipi di tubi, come le parti idrauliche e degli apparecchi, sono realizzati in ottone giallo o rosso. I fili elettrici e i fili utilizzati nell'artigianato sono esempi di prodotti in cui vengono utilizzati entrambi i tipi di ottone, poiché entrambi sono flessibili e allo stesso tempo resistenti. Entrambi i tipi di ottone sono utilizzati in oggetti decorativi.


I due tipi di ottone sono utilizzati in oggetti decorativi (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

differenze

La principale differenza tra ottone rosso e giallo è il contenuto di rame. Se sei in dubbio su quale ottone sia, raschia o leviga leggermente un punto non ovvio del tuo oggetto di ottone. Residui arancioni indicano ottone rosso e la scorza giallo pallido indica che l'oggetto è fatto di ottone giallo. L'ottone rosso può essere riciclato così com'è, ma il giallo deve essere purificato per la rimozione di metalli meno preziosi (come il rame) dalla lega utilizzata nella fabbricazione dell'ottone giallo. Tipico ottone rosso composto da almeno l'85% di rame. L'ottone generalmente giallo ha il 60% o meno di rame.

La principale differenza tra l'ottone rosso e giallo è il contenuto di rame (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)