Differenze tra lenti in plastica e policarbonato

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Differences of Plastic and Glass Lenses
Video: Differences of Plastic and Glass Lenses

Contenuto

Il primo utilizzo noto di un dispositivo per aumentare l'ingrandimento risale al 65 d.C. Gli occhiali furono specificatamente menzionati per la prima volta in Italia nel 1289. Le lenti di questi primi occhiali erano, ovviamente, di vetro. Tuttavia, nel tempo, sono stati sviluppati diversi materiali che hanno offerto numerosi vantaggi rispetto alle lenti in vetro. Due di questi materiali comunemente usati sono plastica e policarbonato, che rappresentano rispettivamente il 50% e il 20% delle lenti vendute. Ci sono molte differenze significative tra i due materiali.

Composizione

Le lenti in plastica sono modellate da una resina nella forma corretta e cotte per un po 'per adattarsi alla forma della lente. Le resine plastiche per lenti furono introdotte nel 1945. Da allora sono rimaste tra i materiali per lenti più popolari. Il policarbonato è stato sviluppato negli anni '70 per l'industria aerospaziale. Piccole quantità di questo materiale vengono riscaldate e iniettate in stampi ad alta pressione per produrre rapidamente una lente.


Sicurezza

Tutte le lenti da vista vendute negli Stati Uniti devono essere conformi a determinate specifiche di sicurezza imposte dalla FDA. Una sfera di metallo viene fatta cadere sulla lente da un'altezza fissa per misurare la resistenza agli urti. Le lenti in policarbonato sono più morbide delle lenti in plastica e si flettono di più all'impatto. Questo assorbe meglio gli urti, rendendoli meno soggetti a rotture. In media, le lenti in policarbonato sono circa 10 volte più resistenti delle lenti in plastica. Le lenti in policarbonato sono apprezzate per la sicurezza e per gli occhiali sportivi, grazie a questa caratteristica.

Caratteristiche

Ci sono considerazioni importanti su entrambe le lenti in termini di comfort e aspetto visivo. Le lenti in plastica sono generalmente spesse quanto le lenti in vetro per la stessa correzione, ma sono molto più leggere. Le lenti in policarbonato possono essere fino al 40% più sottili e il 30% più leggere delle lenti in plastica con la stessa correzione. Grazie a questa capacità di flettere più della plastica, il policarbonato può essere utilizzato in montature senza bordi che utilizzano viti per fissare le lenti.


Chiarezza ottica

Le caratteristiche che rendono le lenti in policarbonato più sicure e flessibili le rendono anche meno nitide otticamente. Sebbene le lenti in policarbonato possano essere prodotte con precisione, tendono a flettersi nel telaio, il che influisce sulla chiarezza ottica. Le lenti in plastica forniscono una maggiore chiarezza ottica, paragonabile alle lenti in vetro. Inoltre, la relativa morbidezza del policarbonato lo rende più facilmente graffiato rispetto alle lenti in plastica.