Differenze tra leadership formale e informale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Formal VS Informal Leadership | Leadership Mindset Webinar | Digital Marketing Institute
Video: Formal VS Informal Leadership | Leadership Mindset Webinar | Digital Marketing Institute

Contenuto

Un leader è una persona che guida gli altri, sia in un team, al lavoro, a scuola o in qualsiasi situazione in cui ci sono determinati obiettivi da raggiungere. Un leader è una persona che guida un gruppo ed è in grado di ispirare gli altri a raggiungere un obiettivo comune. Possono essere classificati in due tipi generali: leader formali e leader informali.

Leadership formale

La leadership formale è quando una persona viene ufficialmente designata come leader di un gruppo. Esempi di questo tipo di leadership sono l'essere amministratore delegato di un'azienda, insegnante di una scuola, capitano di una squadra sportiva o presidente di un paese. È compito del leader formale organizzare le risorse disponibili, lavorare sulla logistica e motivare i membri del team a svolgere i loro compiti al meglio delle loro capacità.


Leadership informale

Un leader informale è una persona che non è ufficialmente nominata a capo di un gruppo, tuttavia gli altri membri si rivolgono a lui per motivazione e ispirazione. Sebbene il CEO sia il leader formale di un'azienda, i dipendenti possono seguire un collega che, secondo loro, condivide i loro obiettivi e le loro visioni e ha una certa conoscenza o esperienza che li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi. Questi leader non sono in una posizione di leadership formale, ma sono riconosciuti come leader dei loro gruppi dai loro pari.

Le differenze

I leader formali hanno autorità e determinati diritti e privilegi che i leader informali non hanno. Si consideri il caso di un'azienda in cui il CEO è il leader formale e un dipendente è il leader informale. Il leader formale esercita un certo potere sul gruppo e ha l'autorità di disciplinare e punire i membri. La tua autorità ti dà un potere in più: dare ricompense al gruppo. Il leader informale, invece, non è in grado di agire contro i membri del gruppo, né è in grado di premiare i suoi coetanei. Deve fare affidamento su una comunicazione aperta, una visione condivisa, una guida e un carisma. Il leader informale deve dare l'esempio, attraverso il suo comportamento individuale e le sue pratiche personali.


Conflitti

In un gruppo con leader formali e informali, è probabile che si verifichino conflitti tra i due se non condividono la stessa visione. Il gruppo condivide la sua lealtà con i due leader: i membri del gruppo devono essere fedeli al leader formale, perché ha autorità e potere, e ha un'alta probabilità di essere fedele al leader informale, perché è uno di loro. Il leader informale ha un maggiore impegno per il gruppo, mentre l'impegno del leader formale è per l'organizzazione. In ogni situazione, è importante che i leader formali e informali lavorino insieme per garantire che il gruppo ottenga i migliori risultati.