Contenuto
- Filosofia medievale e visione del mondo
- Filosofia rinascimentale e visione del mondo
- Generi medievali e convenzioni letterarie
- Generi letterari e convenzioni rinascimentali
L'era medievale in Europa, conosciuta anche come Medioevo o Medioevo, durò circa 1000 anni, dal 400 fino al 1500. Il periodo successivo, il Rinascimento, durò fino al 1600. Queste due epoche sono estremamente diverse, a partire dal periodo rinascimentale è in gran parte una reazione al periodo precedente, che le persone del tempo credevano essere ignoranti e primitivi - da cui il nome Dark Ages.
Filosofia medievale e visione del mondo
La letteratura di qualsiasi periodo riflette ed esprime le visioni del mondo prevalenti del suo tempo. La religione e l'esercizio del potere fisico sugli altri era oggetto di gran parte della letteratura medievale, come evidenziato in uno dei primi pezzi della letteratura medievale, il poema epico "Beowulf". Tuttavia, sebbene il periodo sia generalmente considerato religioso, le persone del tempo seguivano varie religioni, tra cui il cristianesimo, il paganesimo e l'Islam. Per questo motivo, la filosofia medievale è diventata una miscela di credenze pagane, classiche e cristiane nel corso dei secoli, fino a quando la traduzione più ampia dei testi classici ha contribuito a dare vita al Rinascimento.
Filosofia rinascimentale e visione del mondo
Il Rinascimento, noto anche come Illuminismo, considerava il periodo medievale intellettualmente vuoto. I poeti rinascimentali Dante e Petrarca scrissero poesie secondo la tradizione classica. Successivamente, l'arte e la letteratura del Rinascimento rifletteranno un movimento generale verso la libertà di pensiero e di espressione, espresso in molte delle opere di Shakespeare, che si riferiscono ai progressi scientifici e religiosi, come la scoperta di Galileo che la Terra ruota attorno intorno al sole e alla Riforma protestante.
Generi medievali e convenzioni letterarie
Poiché la maggior parte delle persone non era alfabetizzata nel periodo medievale, la letteratura medievale rifletteva generalmente gli ideali e le credenze dell'aristocrazia. Geoffrey Chaucer ha scritto poesie per la corte aristocratica prima di produrre "The Canterbury Tales", che racconta storie di persone di ogni estrazione sociale. Molti testi medievali esaltano eroi fisicamente potenti, come in "Beowulf" e "The Song of Roland", entrambi di autori anonimi. L'amore cortese è diventato un soggetto della poesia medievale, dove un onorevole cavaliere serve e soffre per una donna virtuosa.
Generi letterari e convenzioni rinascimentali
L'invenzione della stampa e la pubblicazione di massa della Bibbia e di altri testi aumentò la disponibilità di letteratura e il numero di lettori alfabetizzati. Il Rinascimento è emerso in diversi paesi europei, ma famosi scrittori inglesi del periodo rinascimentale includono William Shakespeare, Christopher Marlowe, Sir Thomas More, Sir Philip Sidney, Ben Jonson, Francis Bacon e altri. Il sonetto è spesso considerato una forma poetica caratteristica del Rinascimento. I monarchi, come la regina Elisabetta, amavano i drammi sotto forma di tragedie, commedie e storie.