Contenuto
Le litografie e le serigrafie sono due tipi di incisione. Tuttavia, sebbene ci siano molti metodi utilizzati per creare stampe, queste due tecniche non solo si distinguono dalle altre ma sono diverse l'una dall'altra. Entrambi offrono ai collezionisti d'arte l'opportunità di raccogliere opere d'arte dai loro artisti preferiti a un costo inferiore.
Parte inferiore
Molte tecniche di incisione funzionano secondo il principio dell'alto / basso rilievo. Ad esempio, nell'incisione su legno, il legno viene scolpito e quindi la vernice viene applicata agli altorilievi rimasti nella scultura. La carta viene quindi posizionata sopra l'incisione in legno. Le porzioni più alte sono quelle che segnano la carta, così come solo alcune parti dei piedi nudi - le parti inferiori e non gli archi - lasciano l'impronta nella sabbia. Tuttavia, le litografie e la serigrafia funzionano in modo leggermente diverso.
Litografia
Secondo il sito "Art.com", le litografie sono "create utilizzando una tecnica di stampa basata sul principio che l'acqua e l'olio non si mescolano". L'immagine è realizzata su una pietra o un pezzo di alluminio con una pittura a olio o un pastello. L'acqua viene aggiunta ai luoghi che non sono coperti dalla sostanza oleosa. Una vernice oleosa viene quindi applicata su tutta la superficie. Aderisce solo alle parti che sono state coperte con la sostanza chimica oleosa. Le altre parti, che non sono state create usando questa vernice o pastello, respingeranno la vernice. Alcune delle opere dell'artista americano Thomas Kinkade sono riprodotte utilizzando la litografia.
Serigrafia
Nella serigrafia, poiché le sostanze chimiche nelle vernici utilizzate per corrodere la seta, le persone usano altri materiali come poliestere, nylon o rete d'acciaio per realizzare la tela. Questo processo funziona in base al principio dello stampino.La rete viene tesa, quindi alcune porzioni vengono coperte e viene passato l'inchiostro in modo che solo quelle parti rimangano scoperte. Molti produttori di camicie usano questa tecnica per stampare stampe, ed è anche usata nella stampa artistica.
Importanza
Entrambi i metodi offrono a un artista la possibilità di riprodurre più copie di un'immagine. Tuttavia, secondo il sito Web "Art.com", è necessario utilizzare un numero di schermi diversi per creare serigrafie a colori. Per questo motivo, queste opere sono considerate stampe di alta qualità.
Considerazioni
Ciascuna di queste tecniche di stampa offre ai collezionisti la possibilità di collezionare e ottenere opere d'arte che altrimenti non potrebbero permettersi. Tuttavia, quando molti pezzi vengono firmati e numerati dall'artista, il loro valore aumenta col passare del tempo, anche se non originali.