Differenze tra scimmie del Vecchio Mondo e del Nuovo Mondo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
NOT ALL PRIMATES ARE MONKEY? | ThatQuestion about MONKEY
Video: NOT ALL PRIMATES ARE MONKEY? | ThatQuestion about MONKEY

Contenuto

Le scimmie del Vecchio Mondo (Catarrhini) esistono nelle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia e dell'Africa, sebbene la scimmia del genere Macaca viva in Giappone. L'habitat delle scimmie del Nuovo Mondo (Platyrrhini) si trova nelle aree tropicali e subtropicali del Sud America. e centrale. Le scimmie del Vecchio e del Nuovo Mondo provengono da due diversi rami evolutivi e, sebbene il loro aspetto sia molto simile, dopo averle guardate meglio puoi vedere che hanno molte differenze. Le scimmie del Vecchio Mondo sono divise in due diverse famiglie: Callitricidae, che include uistitì e tamarini, e Cebidae, che include scimmie ragno e scimmie urlatrici. Le scimmie del Nuovo Mondo sono anche divise in due gruppi: Cercopithecinae, che comprende babbuini e scimmie, e Colobinae, che include la scimmia proboscide e il colobo.

Caratteristiche nasali

Le scimmie del Nuovo Mondo hanno un naso piatto (platyrrhini), con narici aperte ai lati e spalancate. Le scimmie del Vecchio Mondo hanno il naso cadente (catarrhini), con le narici più vicine e aperte verso il basso, caratteristica anche degli esseri umani.


Denti

Le scimmie del Vecchio Mondo hanno due premolari, realizzati appositamente per affilare i canini superiori. I canini di Catarrhini sono grandi e affilati, con un diastema (spazio tra i canini e gli incisivi). Le scimmie del Nuovo Mondo hanno tre premolari, l'ultimo molare è spesso molto piccolo o inesistente.

Code

Il gruppo New World Cebidae sono le uniche scimmie che hanno una coda prensile (coda adattata per afferrare e trattenere). Le scimmie del Vecchio Mondo non hanno una coda prensile, ma hanno calli sciatici intorno alla coda e sul fondo, che sono densamente callosi e fatti per sostenere la scimmia seduta per cibo, sonno e riposo.

Dita

Le scimmie del Vecchio Mondo hanno i pollici obliqui e opponibili, simili a quelli degli umani, tranne la colobina africana, che ha i pollici più piccoli o assenti. Le scimmie del Nuovo Mondo hanno i pollici che si allineano con il resto delle dita e usano il pollice e il dito successivo come forbici. Alcune specie di scimmie del Nuovo Mondo hanno le unghie, mentre le scimmie del Vecchio Mondo hanno le unghie su tutte le dita.


Habitat e cibo

Le scimmie del Vecchio Mondo possono vivere in più habitat rispetto alle specie del Nuovo Mondo, che sono per lo più tropicali o subtropicali e arboree. Le scimmie del Vecchio Mondo sono più terrestri e in grado di trascorrere lunghi periodi a terra, e diverse specie vivono in vari terreni e climi, tra cui foreste tropicali, montagne e rive della savana. Le scimmie del Nuovo Mondo hanno una dieta composta principalmente da piccoli insetti e frutti. Dipendono meno dalle foglie rispetto alle scimmie del Vecchio Mondo, che sono principalmente mangiatori di foglie (che si nutrono di foglie). Diverse specie di scimmie del Vecchio Mondo mangiano frutta, insetti, cereali e cereali, nonché foglie, a seconda delle specie e dell'habitat in cui vivono.