Differenze tra marxismo, socialismo e comunismo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
socialismo e comunismo, spiegazione per gli ignoranti
Video: socialismo e comunismo, spiegazione per gli ignoranti

Contenuto

Comunismo, socialismo e marxismo sono generalmente termini usati in modo intercambiabile. Tuttavia, sono termini abbastanza diversi l'uno dall'altro. Il marxismo è un insieme di teorie politiche sviluppate da Karl Marx e Friedrich Engels nel XIX secolo, mentre il comunismo e il socialismo sono sistemi politici ed economici sviluppati dalle teorie marxiste. Sia il comunismo che il socialismo hanno storie controverse.

marxismo

Il marxismo comprende diverse teorie politiche difese da Karl Marx e Friedrich Engels. Il marxismo presume che l'economia sia la forza trainante della storia. Per questo motivo, la classe operaia è inevitabilmente sfruttata dalla classe capitalista che produce ricchezza attraverso il lavoro dei poveri. Marx ed Engels credevano che, alla fine, i lavoratori si sarebbero sollevati e avrebbero combattuto per la libertà, creando un nuovo sistema politico.


Socialismo

Nella teoria marxista, il socialismo è un sistema politico temporaneo tra la rivoluzione operaia e il comunismo. Il socialismo attuale è visto come un sistema separato dal comunismo. Nel socialismo, i mezzi di produzione - fabbriche, ospedali e banche, per esempio - sono proprietà dello Stato. Come nel capitalismo, i lavoratori vengono pagati per il lavoro che svolgono. Tuttavia, a differenza del capitalismo, i lavoratori sono anche ricompensati con tutte le risorse di cui hanno bisogno, come la salute, i trasporti e l'istruzione.

comunismo

Il comunismo è lo stadio finale del marxismo e porta alla fine delle classi sociali. La principale differenza tra socialismo e comunismo è che ognuno viene pagato per il lavoro in base alle proprie esigenze piuttosto che in base al valore del lavoro che svolge. Il comunismo determina anche la fine della proprietà privata, che crea controversie inique tra i lavoratori. Marx ed Engels credevano che il comunismo dovesse essere gradualmente implementato dal mondo affinché abbia successo.


Interpretazioni moderne

Il comunismo e il socialismo hanno avuto risultati diversi in tutto il mondo. Il comunismo non si è distinto in molti paesi europei, come la Germania, e ha provocato un aumento della povertà e violazioni dei diritti umani. Il comunismo è generalmente visto in una luce negativa, sebbene ci siano ancora paesi comunisti come Cina e Cuba. Il socialismo è stato più accettato e diversi paesi, come l'Inghilterra, hanno partiti socialisti di successo. Nessun socialismo o comunismo moderno comprende tutti i principi spiegati da Marx nelle teorie originali.