Contenuto
- Confronto tra pareti cellulari e membrane plasmatiche
- Struttura della parete cellulare
- Funzione della membrana plasmatica
- Funzione della parete cellulare
Le membrane plasmatiche e le pareti cellulari hanno alcune caratteristiche in comune: entrambe fungono da barriere esterne, forniscono supporto alle cellule e sono importanti nelle funzioni cellulari; ma la maggior parte delle somiglianze finisce qui. Le membrane plasmatiche si trovano in tutti i tipi di cellule mentre le pareti cellulari si trovano solo nei procarioti (batteri e funghi) e nelle piante. Le cellule che hanno pareti cellulari hanno anche membrane plasmatiche.
Confronto tra pareti cellulari e membrane plasmatiche
Quando si confrontano le membrane plasmatiche e le pareti cellulari, una buona analogia da utilizzare è la differenza tra un casello e un muro. Il casello autostradale, come una membrana plasmatica, ha posti di blocco che tengono alcune cose dentro e altre fuori. Le membrane plasmatiche forniscono una barriera per le cellule, ma sono organismi viventi l'una nell'altra. Una parete cellulare è così chiamata perché è molto meno permeabile (il che significa che meno cose possono penetrarla) rispetto alla membrana plasmatica.
Struttura della parete cellulare
La parete cellulare è più strutturale che attiva. Le pareti cellulari dei batteri sono costituite da peptidoglicani, una molecola proteica dello zucchero che aiuta a fornire nutrienti a un organismo. Le pareti delle cellule vegetali sono fatte di cellulosa, che aiuta a fornire la resistenza che si trova nelle piante e anche la freschezza di molti frutti e verdure. La cellulosa è indigesta per l'uomo. Le cellule animali non contengono pareti cellulari.
Funzione della membrana plasmatica
Le membrane plasmatiche sono coinvolte nella conduzione, nella comunicazione cellula-cellula e nella segnalazione cellulare. La membrana cellulare è attiva anche nella fagocitosi e nella pinocitosi, note rispettivamente come mangiare e bere della cellula. La membrana di una cellula comunica con le altre membrane per identificare le cellule morte che verranno eliminate.
Funzione della parete cellulare
Le pareti cellulari possono non avere tanti ruoli come una membrana plasmatica, ma non sono meno importanti. Oltre ad essere un grosso ostacolo al di fuori della cellula di una pianta, la parete cellulare di una pianta funge da regolatore di pressione. Quando le cellule vegetali ricevono acqua, è la parete cellulare che impedisce alle cellule di scoppiare con una maggiore pressione.