Differenze tra Mesopotamia e Antico Egitto

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Comparing Two Ancient Civilisations: Ancient Egypt vs. Mesopotamia
Video: Comparing Two Ancient Civilisations: Ancient Egypt vs. Mesopotamia

Contenuto

L'antico Egitto e la Mesopotamia erano due delle più grandi civiltà della storia umana. Entrambi hanno fatto enormi progressi scientifici e culturali che influenzeranno per sempre il nostro modo di vivere. Sebbene diversi in molti modi, l'antico Egitto e la Mesopotamia mantengono diverse importanti somiglianze. La comprensione del confronto tra queste due civiltà evidenzia le origini dei nostri sistemi sociali, politici e culturali più elementari.

Periodo di tempo

L'antico Egitto e la Mesopotamia si svilupparono contemporaneamente, tra il 5000 e il 6000 a.C. Questo fu un periodo particolarmente importante per l'umanità. A questo punto, la maggior parte degli esseri umani erano pastori nomadi, che si spostavano da un luogo all'altro sfruttando i benefici degli animali domestici, ma non dell'agricoltura.

Geografia

L'antico Egitto e la Mesopotamia condividevano una fondamentale somiglianza nella loro geografia, l'accesso alle principali fonti di acqua dolce. Per l'Egitto era il Nilo e per la Mesopotamia, i fiumi Tigri ed Eufrate. La Mesopotamia si è sviluppata tra il Tigri e l'Eufrate, un'area conosciuta come la "Mezzaluna Fertile". L'Egitto si è sviluppato nel nord e nel sud, abbracciando le rive del Nilo. Entrambe le aree avevano accesso a mari di vasti commerci attraverso i loro fiumi principali. L'Egitto aveva il Mediterraneo e la Mesopotamia, il Golfo Persico. Anche la geografia ha svolto un ruolo nella stabilità. L'Egitto confinava da un lato con il mare e dall'altro con un deserto impenetrabile. Ciò ha reso molto difficile invadere e conquistare l'Egitto. La Mesopotamia era molto più vulnerabile, aperta agli attacchi da molte parti.


agricoltura

L'Egitto e la Mesopotamia furono pionieri nell'uso dell'agricoltura, forse il cambiamento di stile di vita più significativo nella storia umana. L'agricoltura ha permesso alle tribù nomadi di stabilirsi in un posto. I fiumi di entrambe le civiltà fornivano l'acqua tanto necessaria per raccolti fertili. L'Egitto ebbe la fortuna di avere un fiume che allagò sistematicamente le rive circostanti e rese il suolo estremamente ricco. La Mesopotamia non fu così fortunata e dovette sforzarsi di irrigare i suoi terreni agricoli.

Regola

Sebbene la Mesopotamia sia nata come una combinazione di città-stato, entrambe le civiltà si trasformarono in una sorta di monarchia. L'Egitto aveva un faraone, una posizione tramandata di padre in figlio, che istituiva dinastie di lunga durata. La Mesopotamia aveva un re, ma invece di operare sull'eredità della famiglia, il re veniva solitamente deposto dalle forze di invasione a causa della scarsa posizione difensiva dell'area. Entrambi i sistemi portarono alla creazione di classi sociali rigide che generalmente includevano una classe di preti, commercianti, agricoltori e lavoratori manuali.


Religione

Entrambe le civiltà incorporavano religioni politeiste molto importanti. La distinzione tra dei e governanti era spesso molto tenue. Spesso venivano fatti sacrifici, soprattutto alla luce dei disastri naturali. Sebbene i loro dei fossero diversi, molte delle loro credenze erano simili, comprese le opinioni sulla vita dopo la morte.

Scrittura

La Mesopotamia e l'Egitto hanno sviluppato sistemi di scrittura avanzati, che sono iniziati come semplici pittogrammi e sono cambiati in lettere avanzate. La scrittura mesopotamica iniziò come caratteri sagomati, un sistema noto come scrittura cuneiforme. L'Egitto originariamente usava i geroglifici.