Differenze tra metalli ferrosi e non ferrosi

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Metalli. Introduzione. Ghisa e acciaio: le leghe del ferro.
Video: Metalli. Introduzione. Ghisa e acciaio: le leghe del ferro.

Contenuto

Molti oggetti metallici sono fatti di ciò che molte persone chiamerebbero metallo, ma ci sono anche suddivisioni di metalli diversi. La più importante di queste suddivisioni è quella tra metalli ferrosi e non ferrosi. Poiché la composizione chimica di questi composti metallici è diversa, hanno proprietà e applicazioni diverse.

Metalli ferrosi

Qualsiasi metallo ferroso contiene una percentuale di ferro nella sua forma base. Ciò significa che l'unico elemento metallico ferrico nella tavola periodica è il ferro stesso. Nel mondo reale, molti metalli, come l'acciaio, contengono una percentuale di ferro. Questi metalli sono classificati come ferrosi.

Metalli non ferrosi

I metalli non ferrosi non contengono ferro. Tutti i metalli, oltre al ferro, nella tavola periodica sono considerati non ferrosi, in quanto sono composti che non contengono ferro. La lega di tungsteno, ad esempio, non è ferrosa.


proprietà

I metalli ferrosi sono magnetici se hanno un'elevata resistenza meccanica; possono sopportare molte tensioni. Hanno anche proprietà metalliche standard, come conduzione elettrica e termica, malleabilità e duttilità. Anche i metalli non ferrosi hanno le stesse proprietà metalliche di base, ma sono generalmente più leggeri, hanno punti di fusione più elevati e sono resistenti alla corrosione.

applicazioni

I metalli non ferrosi vengono utilizzati nelle aree in cui le loro proprietà saranno un vantaggio. Ad esempio, questi metalli sono più leggeri, quindi una macchina che deve essere più leggera può essere realizzata con questo tipo di metallo. Ciò viene preso in considerazione anche in un'applicazione in cui la proprietà magnetica del ferro sarebbe uno svantaggio. I metalli ferrosi sono utilizzati in applicazioni in cui la resistenza è la massima priorità. La ghisa è utilizzata per ringhiere, cancelli e chiusini. L'acciaio fuso viene utilizzato per utensili, mozzi delle ruote e attrezzature domestiche decorative come le maniglie delle porte.