Differenze tra metalli ferrosi e non ferrosi

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Metalli. Introduzione. Ghisa e acciaio: le leghe del ferro.
Video: Metalli. Introduzione. Ghisa e acciaio: le leghe del ferro.

Contenuto

Molti oggetti metallici sono fatti di quello che molti chiamerebbero metallo, ma ci sono anche suddivisioni di metalli diversi. La più importante di queste suddivisioni è quella tra metalli ferrosi e non ferrosi. Poiché la composizione chimica di questi composti metallici è diversa, essi hanno proprietà e applicazioni diverse.


I metalli ferrosi contengono ferro; i metalli non ferrosi no (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

Metalli ferrosi

Qualsiasi metallo ferroso contiene una percentuale di ferro nella sua forma base. Ciò significa che l'unico elemento di ferro nella tavola periodica è il ferro stesso. Nel mondo reale, molti metalli, come l'acciaio, contengono una percentuale di ferro. Questi metalli sono classificati come ferrosi.

Metalli non ferrosi

I metalli non ferrosi non contengono ferro. Tutti i metalli, diversi dal ferro, nella tavola periodica sono considerati non ferrosi perché sono composti che non contengono ferro. La lega di tungsteno, per esempio, non è ferrosa.

proprietà

I metalli ferrosi sono magnetici se hanno un'elevata resistenza meccanica; possono sopportare molto stress. Hanno anche proprietà metalliche standard, come la conduzione elettrica e termica, la malleabilità e la duttilità. I metalli non ferrosi hanno anche le stesse proprietà di base del metallo, ma sono generalmente più leggeri, hanno punti di fusione più alti e sono resistenti alla corrosione.


applicazioni

I metalli non ferrosi vengono utilizzati in aree in cui le loro proprietà saranno un vantaggio. Ad esempio, questi metalli sono più leggeri, quindi una macchina che deve essere più leggera può essere realizzata con questo tipo di metallo. Questo è anche preso in considerazione in applicazioni in cui la proprietà magnetica del ferro sarebbe uno svantaggio. I metalli ferrosi sono utilizzati in applicazioni in cui la resistenza è la massima priorità. La ghisa è usata per ringhiere, cancelli e chiusini. L'acciaio fuso viene utilizzato per utensili, mozzi delle ruote e attrezzature domestiche decorative come le maniglie delle porte.